Marta Barbesino, laureata LIUC in Economia Aziendale e Management, ha ricevuto lo scorso 1 dicembre 2022 il premio IREN dedicato alle 10 migliori tesi su temi ESG. Il premio si pone l’obiettivo di evidenziare il ruolo cruciale delle imprese, delle istituzioni e della ricerca per agire concretamente sull’ambiente e sul clima, sulle comunità locali e sul territorio, creando una cultura condivisa basata sull’innovazione.
La tesi, dal titolo “Integrated Reporting & Ownership Structure: Does the presence of sustainable investors impact the quality of Integrated Reporting?” (la relatrice è la prof.ssa Patrizia Tettamanzi e la correlatrice è Valentina Minutiello, ricercatrice PON), è volta a studiare la relazione tra la presenza di investitori sostenibili nella proprietà di un campione di imprese internazionali e la qualità degli Integrated Reports pubblicati. I risultati della ricerca dimostrano che la composizione della struttura della proprietà aziendale rappresenta uno dei driver fondamentali da considerare per incrementare la qualità della comunicazione relativa ai propri impatti ambientali e sociali.
La LIUC è attiva sulle tematiche ESG anche attraverso uno specifico orientamento della Laurea Magistrale in Sustainability Management: un’opportunità concreta per affrontare i temi della Governance, della misurazione e rendicontazione delle performance.