logo-printable
Campus Life

Studenti e aziende lavorano insieme: nuovi laboratori alla LIUC


Campus Life
Studenti e aziende lavorano insieme: nuovi laboratori alla LIUC

Può uno studente universitario contribuire concretamente alla risoluzione di un problema aziendale o alla gestione di una situazione di business reale? I docenti della Scuola di Ingegneria Industriale della LIUC – Università Cattaneo ne sono convinti e per questo hanno lanciato in vista del prossimo anno accademico un nuovo progetto, i Laboratori con le imprese.

Un’iniziativa che va oltre le testimonianze aziendali all’interno delle lezioni o la proposta di casi da approfondire: “Le aziende coinvolte  – spiega il responsabile del progetto, Alessandro Creazza, Professore Associato della Scuola di Ingegneria Industriale – coinvolgeranno i ragazzi nella gestione di una situazione reale, con tutte le sue complessità, contando operativamente sul loro contributo in termini di conoscenze e idee innovative. I laboratori saranno parte integrante di alcuni insegnamenti e perfettamente coerenti con i contenuti degli stessi. Alle lezioni si alterneranno momenti in azienda”.

La proposta è rivolta agli studenti della laurea magistrale e permetterà tra l’altro di cogliere ulteriori opportunità: “Gli studenti – continua il prof. Creazza – potranno farsi conoscere dalle imprese protagoniste dei laboratori, ponendo le basi per futuri progetti di stage”.

Ecco gli insegnamenti all’interno dei quali si sperimenterà questa novità:

Modelli di funzionamento delle aziende in sanità, in partnership con GE Healthcare Srl (azienda che si occupa di soluzioni per la cura della salute ossia diagnostica per immagini, gestione dati del paziente, sistemi per la ricerca e produzione farmacologica, sviluppo di farmaci e radio farmaci)

Partendo dal tema della gestione del budget a disposizione, si affronterà il problema della gestione e valutazione della dotazione tecnologica all’interno dell’Unità Operativa di Radiologia di un ospedale. Gli studenti saranno chiamati a valutare gli investimenti con particolare attenzione all’efficienza economica e all’ottimizzazione delle risorse.

Metodi e casi di digital consulting, in partnership con S2E (società di consulenza strategica operativa in ambito business e technology)

Il laboratorio tratterà del contributo della consulenza nei processi di digital adoption del mercato italiano della finanza. L’attività sarà volta a supportare l’azienda nel mantenere un offering aggiornato ai trend di mercato (tecnologici e non) in grado di indirizzare e colmare eventuali gap tra la reale digital adoption nel mercato finanziario italiano ed i trend Fintech internazionali. Gli studenti dovranno pertanto, partendo da un'analisi del settore finance con un focus sul fintech, effettuare un'analisi del mercato della consulenza nel segmento di riferimento e dei principali trend tecnologici.

Data analytics per la gestione della fabbrica, in partnership con ABB Dalmine (uno dei 4 Lighthouse Plant del Piano Transizione 4.0, iniziativa del MISE promossa dal Cluster nazionale Fabbrica Intelligente) Il laboratorio riguarderà i seguenti temi: Smart Factory e in particolar modo Data Analytics per rendere le fabbriche intelligenti; soluzioni digitali per monitoring e diagnostic dei dati per una gestione smart della Supply Chain; people 4.0 ossia le competenze richieste per lavorare in una fabbrica intelligente. Il project work consisterà nello sviluppo e nell’implementazione di un’applicazione di predictive maintenance.



Pubblicato il 31 Luglio 2020
Informazioni utili
Piazza Soldini, 5 - Castellanza (VA)
Email: comunicazione@liuc.it |T. +39 0331 572111
ISCRIZIONI
QR Code
Follow us!
logo-liuc
logo-confindustria
Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

logo-liuc
logo-confindustria
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128