Ad occuparsene è la dottoressa Alessandra Massironi, psicologa e psicoterapeuta che, in continuità con il suo ruolo di supervisore scientifico di alcune attività per la promozione del benessere e della salute della comunità intraprese dalla LIUC e con la collaborazione con l’area inclusione, garantirà agli studenti che lo richiedano un supporto prezioso per affrontare eventuali situazioni di difficoltà.
Lo sportello di counseling è a disposizione di chi consapevolmente si trova a sperimentare una problematicità, ma è aperto anche a chi desidera semplicemente fare il punto su di sé e sui propri stati e obiettivi.
Le azioni dello sportello vogliono essere di sostegno in una fase anomala come quella dettata dall’emergenza covid-19 correlata e, a prescindere, costituiscono un'ulteriore forma di accompagnamento degli studenti lungo il percorso formativo nel suo significato più ampio.
Gli obiettivi specifici del servizio messo a disposizione sono:
- offrire uno spazio fisico e mentale in cui, in riferimento all’emergenza covid o a problematiche particolari portate dal soggetto, si ha l'occasione di “leggere” in modo diverso quanto si sta vivendo;
- attenuazione, qualora presente, del senso di solitudine e isolamento;
- conoscere e comprendere quanto si sta vivendo per affrontarlo al meglio;
- rinforzare la consapevolezza di sé, delle proprie attuali e potenziali risorse in un'ottica di prospettiva;
- stabilire il focus sugli obiettivi da conseguire, costruire un planning di azioni concrete per raggiungerli;
- gestire fattori di criticità nella sfera emotiva, relazionale, affettiva, scolastica, familiare, ambientale;
- sviluppare strategie efficaci rispetto alle richieste del contesto;
- integrarsi e cogliere appieno le opportunità e le esperienze;
- sviluppare un atteggiamento proattivo verso la vita e gli altri e promuovere stili di comportamento vincenti e abitudini sane (in coordinamento con le iniziative in tale ambito sostenute dall’Università);
Lo sportello di counseling psicologico non è disgiunto, ma anzi va ad integrarsi con orientamenti, obiettivi e percorsi condivisi dall'Università. Nella formazione di un futuro manager e professionista realizzato, del resto, contano le risorse personali, relazionali e la capacità di ben gestire ambiti meno prevedibili e razionali. Di fatto le attività dello sportello vanno a completare il percorso formativo.
Per contattare la dottoressa Massironi:
al momento solo su appuntamento (in modalità videochiamata su Teams) scrivendo a amassironi@liuc.it