Il Progetto Formazione e Salute è stato avviato nel 2022 dal Servizio Counseling and Well-being, in linea con gli indirizzi strategici di Ateneo.
Esso prevede quattro seminari di carattere scientifico condotti annualmente presso il nostro Ateneo da specialisti dei Centri Humanitas, tra cui l’Istituto Mater Domini di Castellanza in particolare è partner specialistico per questo tipo di iniziative, e docenti di Humanitas University.
Il percorso formativo è dedicato a personale docente e amministrativo LIUC, studenti ed è aperto a tutte le realtà del territorio quali associazioni, scuole, istituzioni, cittadini….
È espressione di un sapere inclusivo e transdisciplinare, coerente con il ruolo assunto dall’Ateneo rispetto alle azioni di sostenibilità che, in ottica di Terza Missione, mettono la Persona al centro.
Ad integrazione del modello educativo-formativo LIUC, si propone di favorire l’acquisizione di consapevolezza e responsabilità, verso la condivisione di una cultura della salute già a partire dai contesti formativi e di lavoro.
Consapevolezza e senso di responsabilità sociale costituiscono infatti i presupposti del benessere individuale, collettivo ed altresì organizzativo.