L’Ateneo ha attivato il programma LIUC Sostenibile, finalizzato alla adozione diretta di soluzioni operative e di buone pratiche coerenti con i principi della tutela dell’ambiente, della sostenibilità sociale, dell’alimentazione sana e sostenibile.
La sostenibilità è infatti elemento fondativo delle nuove azioni che riguardano le organizzazioni pubbliche e private; in particolare un utilizzo delle risorse primarie e relative emissioni in armonia con l’ecosistema, permette di essere attori proattivi nel generare sicurezza e salute.
Inoltre, l’educazione ad un futuro sostenibile da costruire insieme e un maggior rispetto dell’ambiente sono di prioritaria necessità. Non solo, dunque, aspetti di sostenibilità nelle normative introdotte dai governi ma anche comportamenti dei singoli sempre più sostenibili, a sostegno di un modello di vita e di sviluppo che ne comprenda tutti gli aspetti.
Alla LIUC – Università Cattaneo la sostenibilità è integrata negli insegnamenti dei corsi di laurea di Economia e di Ingegneria. L’interesse verso il tema è inoltre dimostrato dalla adesione dell’Ateneo al progetto RUS- Rete delle Università Sostenibili e dall’attivazione del progetto ESG desk (Environmental, Social, Governance).
LIUC ESG desk
Il progetto integra, potenzia e sviluppa le iniziative dell’ateneo secondo gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030, a partire da un modello partecipativo che coinvolge figure accademiche, personale tecnico-amministrativo e la componente studentesca.
Gli ambiti specifici intorno ai quali sono avviati interventi per il miglioramento continuo sono:
Sostenibilità ambientale
- Gestione sostenibile dell’acqua tramite l’installazione di appositi erogatori
- Efficientamento energetico tramite la sostituzione dell’illuminazione interna ed esterna e la sostituzione delle caldaie della Centrale Termica
- Migliore sistema di raccolta differenziata con l’introduzione di cestini di raccolta triscomparto
- Miglioramento della vivibilità degli spazi tramite l’installazione di piante negli ambienti comuni
Alimentazione sana e sostenibile
- Eliminazione della plastica e introduzione di prodotti biologici e di filiera sostenibile nei distributori automatici
- Distribuzione gratuita della frutta nel contesto del Gruppo di Acquisto Solidale (GAS)
- Seminari di informazione scientifica (Formazione e Salute- Servizio Counseling and Wellbeing)
- Spazio informa
- Attivazione di convenzioni ambulatoriali per la promozione della salute
- Indagini su conoscenze e abitudini alimentari
Sostenibilità Sociale
- Interventi strutturali per il miglioramento dell’accessibilità e della vivibilità degli edifici
- Apertura della sala ristoro posizionata di fianco al Bar dei Gelsi
- Promozione della pari opportunità in collaborazione con il Women Empowerment LIUC Club
- Ampliamento illuminazione parco tramite nuovi lampioni
- Installazione nuovo arredo urbano per una migliore fruibilità del parco
Il frutteto LIUC: una scelta sostenibile
La LIUC, nell’ambito di alcune iniziative dedicate alla sostenibilità ha deciso di effettuare l’adozione di 100 alberi di Arancio Navelina Calabrese coltivati dall’Azienda Agricola De Falco, a Rossano Calabro. L’iniziativa permette di supportare una causa che sta a cuore all’Università, ossia il sostegno alla Mensa del Padre Nostro di Castellanza, da tanti anni impegnata sul territorio per portare aiuto alle famiglie più bisognose. I frutti degli alberi adottati saranno donati direttamente all’Associazione.