La specializzazione di Laurea Magistrale in Gestione integrata delle aziende e dei servizi in sanità è un’opportunità pressoché unica nel panorama nazionale, pensata per coloro che desiderano lavorare in strutture pubbliche e private del settore sanitario, farmaceutico e medicale. La specializzazione è patrocinata da importanti realtà dell’ambito sanitario, quali il Gruppo San Donato, GE Healthcare, TapMyLife, Porini, Artexe, IN.GE.SAN (Associazione Nazionale Ingegneri Gestionali in Sanità) e Trend Sanità.
Referente
Professor Emanuele Porazzi
Piano di studi
Obiettivi
Formare ingegneri gestionali in grado di valutare le tecnologie sanitarie, con un approccio multidisciplinare, e migliorare le performance delle aziende del settore sanitario, sia ospedali sia aziende farmaceutiche e biomedicali, attraverso una puntuale gestione delle nuove tecnologie e l’ottimizzazione di risorse e processi.
Tirocinio in azienda
A tutti gli studenti è offerta la possibilità di tirocini presso aziende sanitarie pubbliche e private ed aziende produttive dell’industria della Sanità (es. case farmaceutiche o produttori di dispositivi medici).
Didattica
La specializzazione è composta da tre insegnamenti:
- Modelli di Funzionamento dei Sistemi Sanitari;
- Strumenti di Management delle Aziende Sanitarie e Farmaceutiche;
- Valutazione delle Tecnologie e Data Science in Sanità.
Destinatari
La specializzazione è rivolta agli ingegneri gestionali che vogliono approfondire il settore sanitario, farmaceutico e medicale e i relativi strumenti di management, ma anche a laureati triennali in economia e in ingegneria con altre specializzazioni, quali in primis gli ingegneri biomedici. Possono accedere alla specializzazione anche le professioni sanitarie, previa valutazione curricolare.
Sbocchi professionali
I laureati della specializzazione potranno inserirsi sia in aziende ospedaliere che in realtà aziendali produttrici (farmaceutico, dispositivi medici, biomedicale ecc) nonché inistituti regolatori a livello regionale e in società di consulenza. In particolare, saranno dedicati alla funzione di gestione operativa degli ospedali e di market access health economics delle aziende produttrici, oltre ai tipici ambiti dell’ingegneria gestionale in questo settore (logistica, produzione, ecc.). LIUC è anche sede di IN.GE.SAN, l’associazione degli ingegneri gestionali che operano nel settore sanitario pubblico e privato.
Per immatricolarti alla laurea magistrale in ingegneria gestionale è necessario la valutazione del tuo percorso di carriera accademica.