Tra gli obiettivi dei nostri percorsi formativi c’è la possibilità di mettersi alla prova mediante Laboratori co-progettati e co-gestiti da Università e aziende su temi che siano parte integrante del programma di studio, con una rilevanza pratica e di grande attualità per il mondo industriale.
I Laboratori hanno lo scopo di stimolare negli studenti pensiero sistemico e la capacità di affrontare problemi complessi destrutturati.
Si alternano ore d’aula e di attività esperienziali nei laboratori LIUC (di informatica o in i- FAB, la prima fabbrica modello Industry 4.0 in Italia) e in azienda, lavorando in gruppo su progetti proposti dalle imprese stesse.
La teoria si unisce all’attività pratica per la soluzione di un problema o di una situazione di business reale dell’azienda stessa coinvolta nel laboratorio.
Gli studenti arriveranno, infatti, a generare un progetto (report, presentazione, simulazione, database) che verrà poi utilizzato concretamente.
Gli stessi referenti aziendali saranno chiamati a valutare il lavoro finale degli studenti insieme ai docenti del corso.