Il percorso PRO – Professional and personal skills development è la proposta formativa che LIUC – Università Cattaneo ha progettato per preparare i propri studenti ad affrontare al meglio la complessità e la competitività dell’attuale mondo del lavoro. PRO arricchisce l’offerta formativa e mira a far conseguire allo studente LIUC le competenze pratiche, cognitive, meta-cognitive e sociali necessarie per costruire un solido e soddisfacente percorso professionale.
LIUC – Università Cattaneo lavora da oltre 15 anni sulle soft skills dei propri studenti, investendo sulla formazione delle competenze trasversali che sono per definizione slegate da uno specifico know-how tecnico e attengono invece all’abilità di una persona nell’interagire con gli altri e nell’integrarsi con il contesto di riferimento.
Creato nel 2005, il percorso è stato costantemente rivisto e aggiornato. Tale evoluzione risponde alla sfida di allineare gli obiettivi del percorso aggiornandoli alle istanze che aziende, istituzioni, forum nazionali e internazionali, letteratura scientifica ritengono dovranno essere soddisfatte da chi entrerà nel mondo del lavoro.
In particolare, PRO intende sviluppare le capacità di
- imparare a imparare e a valutare le proprie abilità e competenze,
- pensiero critico e uso del linguaggio, dei numeri, del ragionamento,
- risoluzione di problemi complessi,
- coltivare relazioni attraverso la comunicazione e il lavoro in gruppo,
- adattarsi ai cambiamenti, tollerando efficacemente le situazioni di stress.
Affinché il percorso di sviluppo raggiunga tutti gli studenti LIUC, è prevista l’erogazione di moduli nell’ambito degli insegnamenti a piano di studio rivolti a tutti gli studenti delle due Scuole – Economia e Ingegneria –e attraverso attività laboratoriali ad hoc – indoor e outdoor – indirizzate a un numero più limitato di studenti delle due Scuole e con rilascio di open badge.
La metodologia didattica in aula è affiancata a quella dell’action learning, che rovescia la logica formativa tradizionale incentrata sul metodo di apprendimento induttivo (conoscenza/azione/riflessione) per concentrarsi su un apprendimento esperienziale costituito dalla sequenza azione-riflessione-conoscenza.