Le domande di iscrizione vanno presentate unicamente tramite Procedura on-line
- Sarà possibile iscriversi per la I sessione 2024 dal 5 giugno 2024
- Sarà possibile iscriversi per la II sessione 2024 dal 23 settembre 2024
Ultimo termine per presentare le iscrizioni:
- per la I sessione 2024 > 24 giugno 2024 ore 23.59
- per la II sessione 2024 > 21 ottobre 2024 ore 23.59
Clicca qui per leggere le istruzioni per la registrazione e iscrizione all’esame
Clicca qui per registrarti
Norme per l’iscrizione al solo esame Dottori Commercialisti e Esperti Contabili
Per l’iscrizione nella sezione A (Dottore Commercialista) e relative prove è richiesto il possesso della laurea specialistica nelle classi 64/S o 84/S oppure della laurea magistrale nelle classi LM56 o LM77 oppure del diploma di laurea rilasciato dalle facoltà di economia secondo l’ordinamento previgente ai decreti emanati in attuazione dell’articolo 17, comma 95, della L. 15/5/1997 n. 127.
Per l’iscrizione nella sezione B (Esperto Contabile) e relative prove è richiesto il possesso della laurea triennale nelle classi 17 o 28 oppure della laurea triennale nelle classi L-18 o L-33.
La compilazione della domanda d’iscrizione dovrà avvenire, seguendo le specifiche istruzioni, inserendo i dati richiesti nel modulo elettronico presente sul nostro sito. Si consiglia di completare la domanda di ammissione online con congruo anticipo rispetto alla scadenza, onde evitare possibili problemi tecnici o di sovraccarico.
È necessario effettuare due pagamenti
Versamento della tassa di ammissione agli esami nella misura di Euro 49,58 ai sensi dell’art. 2 comma 3 del DPCM 21 dicembre 1990, versamento da effettuarsi sul c.c.p. n. 1016 intestato Agenzia delle entrate – Centro operativo di Pescara – Tasse scolastiche Tramite bollettino postale (in distribuzione presso gli uffici postali);
Versamento di Euro 450,00 per organizzazione Esami di Stato, da attraverso sistema PagoPA. Tale contributo non è in alcun caso rimborsabile.
Durante la procedura di compilazione della domanda andranno caricati online i seguenti documenti, pertanto si raccomanda, prima di iniziare il processo, di preparare copia digitale (in formato pdf, doc, docx o jpeg):
a) ricevuta dell’avvenuto versamento della tassa di ammissione agli esami nella misura di Euro 49,58 ai sensi dell’art. 2 comma 3 del DPCM 21 dicembre 1990, versamento da effettuarsi sul c.c.p. n. 1016 intestato Agenzia delle entrate – Centro operativo di Pescara – Tasse scolastiche Tramite bollettino postale(in distribuzione presso gli uffici postali);
b) fotocopia fronte retro di un documento di identità, (chiara e leggibile) in corso di validità;
c) dichiarazione sostitutiva di certificazione (ex art.46 D.P.R. 28 dicembre 2000, n.445) riportante la classe e/o il corso di laurea, la data in cui è stato conseguito il titolo e la votazione finale;
d) fotocopia del certificato di compimento del tirocinio, prescritto dalla Normativa vigente, rilasciato dal Consiglio dell’Ordine professionale competente o dichiarazione sostitutiva di certificazione (ex art.46 D.P.R. 28 dicembre 2000, n.445);
e) nel caso si richieda l’esonero dalla prima prova: attestazione emessa dall’Università di provenienza con l’indicazione che il titolo di studio è stato conseguito all’esito di uno dei corsi di laurea realizzati sulla base delle convenzioni tra Ordini territoriali e Università o dichiarazione sostitutiva di certificazione (ex art.46 D.P.R. 28 dicembre 2000, n.445).
f) il temine della procedura la domanda di iscrizione andrà stampata e dovrà essere allegata dopo essere stata compilata e firmata.
I candidati che al momento della presentazione della domanda di ammissione non abbiano completato il tirocinio, ma che comunque lo completeranno entro la data di inizio degli esami dovranno dichiararlo nella domanda medesima riservandosi di presentare l’attestato di compimento della pratica professionale prima dell’inizio dello svolgimento degli esami.
Norme per l’iscrizione all’ esame Dottori Commercialisti e Esperti Contabili e contestuali prove integrative Revisori Legali
Coloro che intendono abilitarsi nella medesima sessione alle professioni di Dottore Commercialista ed Esperto Contabile e espletare le prove integrative per Revisore Legale devono compilare due distinte domande d’iscrizione (una per partecipare all’esame di Dottore Commercialista ed Esperto contabile e l’altra per le prove integrative Revisore Legale seguendo la procedura on-line, e le specifiche istruzioni, inserendo i dati richiesti nei moduli elettronici presenti sul nostro sito.
Andranno caricate online durante la procedura di compilazione della domanda i seguenti documenti, pertanto si raccomanda, prima di iniziare il processo, di preparare copia digitale (in formato pdf, doc, docx o jpeg):
a) attestato di compiuto tirocinio per l’accesso all’esercizio all’attività di revisore legale, prescritto dal DM 25/06/2012 n. 146 o dichiarazione sostitutiva di certificazione (ex art.46 D.P.R. 28 dicembre 2000, n.445).
Effettuare attraverso sistema PagoPA il versamento di euro 100,00 per organizzazione Esami di Stato. Tale contributo non è in alcun caso rimborsabile
Al temine della procedura la domanda di iscrizione andrà stampata e dovrà essere allegata dopo essere stata compilata e firmata.
In caso di contestuale richiesta di ammissione all’esame di stato per Dottore Commercialista ed Esperto Contabile e di richiesta a sostenere gli esami integrativi, quest’ultimi saranno espletati solo dai candidati che abbiano superato detto esame di stato ed unicamente presso lo stesso ateneo dove sono stati sostenuti gli stessi esami di abilitazione.
Norme per l’iscrizione alle sole prove integrative Revisori Legali
Coloro che hanno già superato l’esame di Stato di abilitazione alla professione di Dottore Commercialista o di Esperto Contabile, di cui agli articoli 46 e 47 del decreto legislativo 28 giugno 2005, n. 139 e intendono espletare le sole prove integrative devono compilare la domanda d’iscrizione seguendo le specifiche istruzioni, inserendo i dati richiesti nel modulo elettronico presente sul nostro sito.
Andranno caricate online durante la procedura di compilazione della domanda i seguenti documenti, pertanto si raccomanda, prima di iniziare il processo, di preparare copia digitale (in formato pdf, doc, docx o jpeg):
a) fotocopia fronte/retro di un documento di identità (chiara e leggibile);
b) certificato di abilitazione all’esercizio delle professioni di dottore commercialista o esperto contabile o dichiarazione sostitutiva di certificazione (ex art. 46 D.P.R. 28 dicembre 2000, n.445).
c) attestato di compiuto tirocinio per l’accesso all’esercizio all’attività di revisore legale, prescritto dal DM 25/06/2012 n. 146 o dichiarazione sostitutiva di certificazione (ex art. 46 D.P.R. 28 dicembre 2000, n.445).
Effettuare attraverso sistema PagoPA, il versamento di euro 100,00 per organizzazione Esami di Stato. Tale contributo non è in alcun caso rimborsabile.
Al temine della procedura la domanda di iscrizione andrà stampata e dovrà essere allegata dopo essere stata compilata e firmata.
È possibile richiedere di espletare le prove integrative per l’iscrizione al Registro dei Revisori Legali, presso una qualunque sede accreditata per gli Esami di Stato.
Norme generali
I candidati che non abbiano provveduto a presentare la domanda nei termini, ovvero la presentino priva della documentazione richiesta, sono esclusi dalla sessione di esami cui abbiano chiesto di partecipare.
Gli esami si svolgeranno secondo l’ordine stabilito dal Presidente della Commissione esaminatrice e reso noto con avviso sul presente sito internet dell’Università.
I candidati devono presentarsi alle prove d’esame muniti del documento di riconoscimento utilizzato in fase di registrazione.
Coloro che hanno chiesto di partecipare alla prima sessione e che sono stati assenti alle prove, possono presentarsi alla seconda sessione producendo una nuova domanda, completa di tutti gli allegati richiesti, entro l’ultimo termine per l’iscrizione alla seconda sessione, senza dover versare nuovamente le tasse e i contributi. A tal fine dovranno predisporre un’apposita istanza in cui si dichiara di aver già presentato domanda di ammissione per la I sessione, di non avervi partecipato e si richiede di far riferimento ai pagamenti allegati alla precedente domanda d’iscrizione. (Tale regola vale solo dalla prima alla seconda sessione dello stesso anno).
I candidati che si ritirino o che siano dichiarati “non idonei” potranno ripetere l’esame nella sessione successiva producendo una nuova domanda, entro l’ultimo termine per l’iscrizione, versando nuovamente le tasse e i contributi e ripetendo tutte le prove, anche quelle eventualmente superate nella precedente sessione
Tutti i candidati sono ammessi con riserva alla prova d’esame: l’amministrazione provvederà successivamente ad escludere i candidati che non siano risultati in possesso dei previsti requisiti di ammissione. Nel caso in cui, dalla documentazione prodotta dal candidato, risultino dichiarazioni false o mendaci, ferme restando le sanzioni penali di cui all’art. 76 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, lo stesso decadrà automaticamente dal diritto di ammissione all’esame senza che gli possano essere rimborsate le tasse e i contributi versati.
Gli avvisi pubblicati sul sito web di ateneo hanno valore di convocazione ufficiale: gli interessati non riceveranno alcuna comunicazione scritta. Nella medesima sezione del sito web di ateneo, verranno pubblicati i risultati concernenti le prove.