Obiettivi
Consolidare e sviluppare conoscenze, logiche e strumenti per operare nel campo dell’amministrazione (contabilità e bilancio), della pianificazione e controllo di gestione, del controllo interno, della revisione e della valutazione aziendale. Il percorso prepara gli studenti ad analizzare i problemi e a prendere decisioni sulla base di informazioni di molteplice natura (economico-finanziaria e fisico-tecnica), come richiesto dalla complessità dei contesti aziendali odierni che necessitano di coniugare obiettivi di efficacia, efficienza e sostenibilità.
Didattica
Le modalità didattiche del percorso consentono agli studenti di apprendere i concetti teorici e di applicarli a contesti reali, sviluppando capacità di analisi e di progettazione. A tal fine le modalità didattiche sono varie e integrate fra loro (lezioni frontali, esercitazioni, casi, laboratori esperienziali, testimonianze di manager amministrativi, controller, revisori, consulenti direzionali).
Sbocchi lavorativi
Il percorso ideale per accedere a carriere nella funzione amministrativa di aziende industriali, commerciali e di servizi con ruoli in campi quali la contabilità e la redazione del bilancio, la pianificazione e il controllo di gestione, il controllo interno. Inoltre, è possibile l’ingresso in società di consulenza di direzione e di revisione, per lo svolgimento di attività connesse alla progettazione e realizzazione di sistemi amministrativi e di controllo di gestione, alla revisione e alla valutazione delle aziende. Infine, il percorso consente anche l’accesso alla libera professione di dottore commercialista e revisore contabile.
Per immatricolarti alla laurea magistrale in economia aziendale e management è necessario la valutazione del tuo percorso di carriera accademica.