L’orientamento
E’ un orientamento a numero chiuso (massimo 20 studenti, per una didattica fortemente interattiva), incentrato sulle dinamiche «ESG» (Environmental, Social and Governance) nell’area economico-aziendale e giuridica.
Si tratta di un’opportunità concreta per affrontare i temi della Governance, della misurazione e rendicontazione delle performance (Accounting and Reporting) non finanziarie, dato l’attuale contesto in cui i cambiamenti climatici, la crisi sanitaria, lo sviluppo digitale e la crescente sensibilità sociale influenzano sempre più le modalità di fare impresa.
L’orientamento mira a fare acquisire agli studenti le conoscenze necessarie per affrontare i cambiamenti in ambito economico e della finanza d’impresa, e supportare le aziende nel cogliere le opportunità e le sfide ambientali, sociali e tecnologiche.
La possibilità di svolgere sessioni pratiche con società di consulenza, imprese, associazioni, enti del Terzo Settore che esercitano attività ad impatto ambientale e sociale rappresenta un valore aggiunto del percorso. Inoltre, grazie a questa rete di relazioni, gli studenti avranno la possibilità di accedere ad ulteriori esperienze di tirocinio e tesi coerenti con le tematiche trattate nel programma.
Possono accedere a questo Orientamento gli studenti iscritti ai seguenti percorsi: Amministrazione, Finanza e Controllo, Marketing, International Economics & Management.
La didattica
L’orientamento offre insegnamenti negli ambiti ritenuti centrali per una corretta gestione delle dinamiche ESG, garantendo un bilanciamento tra le tematiche legate alla sostenibilità in generale, all’ambiente, all’energia, al sociale e alla governance d’impresa.
Tre gli insegnamenti caratterizzanti:
- Climate change law;
- Environmental and social governance – governance dell’ambiente e del sociale;
- Impact accounting and ESG reporting.
Gli sbocchi lavorativi
Gli studenti potranno accedere al settore amministrativo, finanziario e a quello della consulenza, con riferimento specifico alle competenze di performance measurement e di reporting con riguardo all’area ambientale e a quella sociale.