La specializzazione Sustainability and Circular Economy del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale è un’opportunità concreta per avvicinarsi ai principi della sostenibilità e alle strategie di economia circolare, estendendo il concetto di sviluppo sostenibile tradizionalmente concepito in economie lineari a economie più circolari, dove materiali e risorse non diventano mai rifiuti – in quanto mantenuti in circolazione attraverso pratiche come la manutenzione, il riuso, il ricondizionamento e la riprogettazione – e la natura si rigenera. I temi saranno affrontati sia dal punto di vista dei modelli di business, dei processi aziendali e dell’innovazione tecnologica e digitale.
Referente
Professor Andrea Urbinati
Piano di studi
Obiettivi
Formare ingegneri gestionali in grado di introdurre principi di sostenibilità e strategie di circolarità nelle imprese con il supporto di strumenti ingegneristici e di affrontare la gestione della scarsità di risorse, la riprogettazione dei processi e la servitization dei prodotti nelle organizzazioni aziendali.
Didattica
La specializzazione affronta i principi (e le norme) che guidano la transizione dei modelli di business e delle operations delle aziende verso principi di sostenibilità e strategie di economia circolare. Inoltre, affronta i metodi e gli strumenti per gestire un’impresa sostenibile e circolare e per misurare le relative performance. Infine, un laboratorio propone un lavoro basato su una challenge, partendo da casi reali di aziende che stanno attuando la loro transizione verso modelli sostenibili o circolari.
La specializzazione è composta da tre insegnamenti:
- Sustainability, ESG principles, and circular economy
- Methods, tools, and measurement of sustainability and circular economy practices
- Sustainability and circular economy transition lab
Quindi, il la specializzazione prevede anche un laboratorio con le imprese che operano nel settore manifatturiero facendo leva su principi di sostenibilità e circolarità.
Fruizione
Le lezioni del corso sono fruite di persona; tuttavia, gli studenti possono assistervi in diretta streaming con MS Teams (quindi senza partecipazione attiva).
Lingua
Il corso è tenuto interamente in inglese.
Sbocchi professionali
I laureati saranno in grado di ricoprire ruoli aziendali sia a livello strategico che operativo, avendo acquisito solide competenze e conoscenze nelle aree tematiche della sostenibilità e dell’economia circolare. L’obiettivo del corso è quello di formare laureati in grado di ricoprire nelle aziende i ruoli di Sustainability Manager, Circular Economy Manager, Process/Product Designer, o in grado di servire come consulenti a supporto della strategia e delle operation aziendali.
Per immatricolarti alla laurea magistrale in ingegneria gestionale è necessario la valutazione del tuo percorso di carriera accademica.