logo-printable
Indirizzo di Laurea Triennale

Laurea triennale in Comunicazione, Marketing e New Media


Indirizzo di Laurea Triennale
Laurea triennale in Comunicazione, Marketing e New Media

L’indirizzo in Comunicazione, Marketing e New Media offre ai partecipanti la possibilità di approfondire le dinamiche di comunicazione in contesti e canali differenziati, nell’ottica della multicanalità integrata. Vengono, in particolare, illustrate le peculiarità comunicative dell’economia digitale, inclusi i loro aspetti commerciali e di marketing.

L’indirizzo è caratterizzato da una notevole interdisciplinarietà e si propone lo scopo di sviluppare le competenze analitiche relative al “fenomeno” comunicazione, oltre che quelle necessarie per un utilizzo creativo ed efficace delle strategie aziendali dei media digitali e degli ambienti del Web 3.0. Se il Web 1.0 è stato “informazione” e il Web 2.0 è “condivisione”, il Web 3.0 sarà sempre più “interazione”, permettendo a imprese, istituzioni e amministrazioni pubbliche di interagire in modo diretto e tempestivo con i propri interlocutori.

Obiettivi

Approfondire i modelli di comunicazione (scritta, orale, visiva) da indirizzare sui singoli device (tv, stampa, web, smartphone, tablet, pc, etc) e i linguaggi specifici dei diversi New Media (Web 3.0, Social Network, Blog, Mobile, podcast, ecc.) della comunicazione digitale, in un’ottica di pianificazione della strategia aziendale.

Tramite testimonianze aziendali e grazie ai numerosi laboratori esperienziali, lo studente potrà interfacciarsi con professionisti operanti in diversi ambiti legati al Marketing e alla Comunicazione aziendale, nonché – con la tecnica del learning by doing – mettere in pratica i concetti studiati.

Didattica

L’indirizzo si caratterizza per una didattica interattiva, per una significativa integrazione tra giornate d’aula, testimonianze aziendali, laboratori esperienziali e per lo svolgimento di numerosi case studies ed esercitazioni pratiche per consolidare e sperimentare in modo diretto l’uso delle tecnologie digitali in modalità cloud. L’indirizzo è composto da quattro moduli:

  • Sociologia e psicologia del consumo
  • Comunicazione integrata d’azienda
  • Comunicazione per i New Media & Social Network
  • La comunicazione interattiva: blog, social network, app, business network

Profili professionali

I laureati potranno entrare nel mondo del lavoro come professionisti capaci di applicare principi e tecniche per gestire il marketing e la comunicazione di marca, prodotto e servizio, elaborando metodologie in linea con i nuovi modelli di fruizione dei media digitali.

Immatricolazioni Aperte

Dal 1° luglio 2024, e fino ad esaurimento dei posti disponibili all’interno del numero programmato, sarà possibile immatricolarsi ai Corsi di Laurea triennale in Economia e Management.

L’ammissione al Corso di Laurea triennale in Economia e Management è subordinata al superamento del test di ammissioneobbligatorio per tutti gli studenti.

Condividi su:
Dati occupazionali
.sidebar-accordion { cursor:pointer; } .sidebar-accordion:after { content: "-"; float: right; color:#fff; background-color:#172B68; font-weight:700; width:1.3em; text-align:center; font-size:0.6em; margin-top:4px; } .sidebar-accordion.collapsed:after { /* symbol for "collapsed" panels */ content: "+"; }
Risultati esperienza universitaria, opportunità e dati occupazionali dei nostri alumni
Riuscita negli studi *
86,5%
conclude gli studi in corso
3,4 anni
durata media degli studi
33,5%
ha svolto un periodo di studi all’estero
63,1%
ha svolto tirocini o stage
 
79,2%
si iscriverebbe di nuovo alla LIUC
 
* Dati estratti dall'indagine 2024 del consorzio interuniversitario Almalaurea
logo-liuc
logo-confindustria
Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

logo-liuc
logo-confindustria
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128