Indirizzo in inglese
La capacità di analizzare ed interpretare i dati è fondamentale per le imprese, anche di piccole e medie dimensioni, che vogliono restare competitive in un mercato in rapida evoluzione. Le imprese hanno compreso che lo studio e l’analisi dei dati consente loro di scoprire in anticipo nuove tendenze, di controllare le dinamiche del sistema di produzione e distribuzione di beni e servizi, e di prendere decisioni data-driven.
Data analyst cosa fa
L’indirizzo offre ai partecipanti la possibilità di acquisire conoscenze e competenze nell’analisi di problemi economico-aziendali attraverso l’uso di metodologie per il trattamento dei big-data.
Per completare la preparazione di un manager capace di usare, nelle decisioni strategiche, le informazioni estraibili da ampie raccolte di dati ed applicare i principali modelli quantitativi a supporto delle decisioni, l’indirizzo propone lo studio di ulteriori modelli matematico statistici e la loro applicazione nel Marketing e nella Finanza. La capacità di analizzare ed interpretare i dati verrà affinata attraverso l’uso di strumenti informatici e di statistical learning, affrontando, in parallelo, lo studio di casi ed esperienze aziendali di decisioni data-driven.
Obiettivi
- Affinare la preparazione interdisciplinare in ambito economico-aziendale che consenta di sviluppare strategie per la soluzione di problemi sia attraverso l’uso di recenti approcci metodologici per l’analisi di dati, sia tramite l’analisi critica delle implicazioni aziendali ed economiche dei risultati ottenuti.
- Approfondire la preparazione interdisciplinare in ambito quantitativo e manageriale, attraverso lo studio di modelli avanzati di analisi dei dati e di supporto alle decisioni e la loro applicazione a casi di gestione aziendale.
- Acquisire competenze e strumenti metodologici per la gestione e l’analisi di dati complessi da utilizzare come supporto alle decisioni, agli investimenti e alla gestione delle attività finanziarie.
- Sviluppare un adeguato bagaglio di conoscenze, tecniche e metodologie per l’analisi dei dati nel marketing, utili per ottenere informazioni preziose sui clienti e sull’efficacia delle campagne.
Didattica
Gli insegnamenti erogati prevedono applicazioni, analisi di casi studio e testimonianze di realtà aziendali legate al mondo dei Data Analytics. Le modalità didattiche privilegiano l’applicazione, anche attraverso l’uso di software specifico, delle competenze acquisite negli insegnamenti di Indirizzo e lo sviluppo delle capacità di problem solving. La presentazione di modelli e strumenti statistico/matematici è finalizzata a sviluppare la comprensione delle potenzialità dello strumento e delle possibili criticità. La lingua di insegnamento è l’inglese. Gli insegnamenti dell’Indirizzo rientrano nell’offerta dell’Ateneo per i numerosi programmi di scambio attivi. Accogliendo studenti incoming, l’indirizzo acquisisce una importante connotazione internazionale ed offre la possibilità di un confronto proficuo con studenti con una formazione trasversale e competenze complementari a quelle degli studenti del Percorso B.A.M. Inoltre, la possibilità di trascorrere un periodo di studio all’estero completa il carattere internazionale che ispira l’intero percorso di formazione.
L’indirizzo è composto da quattro moduli:
- Financial Investment & Pricing
- Statistical learning 4 Business
- Games & Decisions
- Marketing Analytics
Sbocchi professionali
Gli insegnamenti specifici dell’indirizzo completano la preparazione della figura professionale del junior “data-savvy manager”, un manager che sia in grado di coniugare le competenze classiche della gestione aziendale con l’interpretazione dei dati per comprendere ed anticipare le dinamiche di mercato ed orientare le scelte e le decisioni d’impresa in un’ottica data-driven. I laureati, data la interdisciplinarità e trasversalità delle competenze acquisite, avranno diverse opportunità di lavoro: nelle aziende di media e grande dimensione che operano sia nell’industria che nei servizi, nei centri di ricerca, nelle amministrazioni pubbliche, contribuendo fattivamente allo sviluppo e all’innovazione nei processi di governance.
Dal 1° luglio 2024, e fino ad esaurimento dei posti disponibili all’interno del numero programmato, sarà possibile immatricolarsi ai Corsi di Laurea triennale in Economia e Management.
L’ammissione al Corso di Laurea triennale in Economia e Management è subordinata al superamento del test di ammissione, obbligatorio per tutti gli studenti.