Specializzazione a numero chiuso, in italiano e in presenza
La specializzazione in Operational Excellence Industriale si rivolge agli studenti che vogliono sviluppare competenze sempre più apprezzate dalle aziende operanti nei diversi settori industriali, che rappresentano un prerequisito fondamentale per l’implementazione del paradigma Industry 4.0 e per la transizione circolare. Coerentemente con le applicazioni tipiche dell’Ingegneria Gestionale, relative a processi produttivi e logistici nel settore manifatturiero, la specializzazione contribuisce a far sviluppare:
- le competenze per gestire processi produttivi eccellenti, dal punto di vista delle prestazioni di efficienza ed efficacia, ovvero pensati in ottica Lean e Six Sigma,
- la conoscenza delle principali tecnologie di produzione impiegate nel settore manifatturiero.
Obiettivi
La specializzazione contribuisce a far sviluppare competenze avanzate in:
- la gestione dei processi manifatturieri riconducibili alle pratiche e alle tecniche tipiche della Lean Manufacturing;
- la metodologia Six Sigma e le tecniche a cui si riferisce per progettazione e la gestione della qualità dei sistemi produttivi;
- le tecnologie impiegate in alcuni settori chiave per la nostra economia, quali il meccanico e quello dell’automazione.
Didattica e specializzazioni
La didattica si distingue per un approccio esperienziale e pratico, con un modello che integra insegnamenti innovativi come il “Challenge-based learning” in Sustainability Management, project work su casi reali, testimonianze aziendali, tirocini e laboratori come l’i-FAB. Questo permette agli studenti di sviluppare competenze pratiche e multidisciplinari, fondamentali per ruoli strategici.
Questa specializzazione prevede tre insegnamenti obbligatori e un laboratorio erogati al terzo anno:
Gli studenti avranno inoltre l’opportunità di vivere esperienze internazionali, potendo frequentare un semestre o un anno all’estero, partecipare a summer e winter school, svolgere stage internazionali, conseguire doppi titoli o seguire corsi in inglese insieme a studenti provenienti da tutto il mondo.
Particolare attenzione è dedicata allo sviluppo delle competenze trasversali, quali il lavoro di gruppo, la capacità di apprendimento, l’approccio multidisciplinare e la sensibilità verso le tematiche di sostenibilità, grazie anche a insegnamenti in ambito umanistico e sociale.
La forte interazione tra studenti e docenti, favorita dal numero programmato di 120 iscritti, consente un confronto continuo attraverso lavori in piccoli gruppi e attività di tutorship per perfezionare il metodo di studio e approfondire i concetti chiave.
La specializzazione in Operational Excellence Industriale forma professionisti pronti a operare nel settore manifatturiero, garantendo efficienza e competitività alle imprese.
I laureati possono:
- Pianificare e ottimizzare i processi di produzione e di distribuzione
- Implementare metodologie di Lean Management e Six Sigma per il miglioramento continuo
- Gestire i sistemi di controllo della qualità industriale e assicurare la conformità agli standard produttivi
- Sviluppare strategie di ottimizzazione della supply chain e riduzione dei costi della catena di approvvigionamento
- Affiancare le direzioni aziendali nei processi decisionali per l’innovazione e la gestione del cambiamento
Principali sbocchi professionali:
- Responsabile di produzione
- Quality manager
- Process engineer
- Logistics and supply chain manager
- Project manager nell’area Operations
Referente
Professor Tommaso Rossi