Persegue lo sviluppo di conoscenze e competenze relative al mondo dell’Ingegneria Gestionale in ottica di Sostenibilità, per preparare alle sfide dello Sviluppo Sostenibile. Una caratteristica imprescindibile che ogni Ingegnere Gestionale deve oggi possedere per accompagnare le imprese e la società verso il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.
Attraverso un approccio di tipo “embedded”, ovvero pervasivo, sarai esposto, lungo l’intero Corso di Laurea, alla tematica della Sostenibilità, declinata nelle sue tre componenti principali: Economica, Ambientale e Sociale. Ciò avviene mediante insegnamenti cardine che hanno nella Sostenibilità applicata alle discipline e alle sfide dell’Ingegneria Gestionale il loro tema principale, e mediante insegnamenti metodologici e di settore che offrono la possibilità di “mettere in azione” i vari contenuti con esperienze pratiche e casi. Il tutto arricchito da eventi, workshop e iniziative in collaborazione con aziende attive su questa tematica, che ti accompagneranno lungo il corso dei tuoi studi.
Un’opportunità unica per apprezzare ad ampio spettro l’importanza della Sostenibilità nella gestione d’impresa e per vivere in prima persona attraverso un approccio multidisciplinare, che fa anche leva sui percorsi trasversali Pensiero Critico ed Esperienzialità, il ruolo dell’Ingegnere Gestionale come problem solver e attore fondamentale della transizione verso lo Sviluppo Sostenibile.