Tra narrazioni, storie, eventi e approfondimenti, dal 13 al 17 novembre 2019, la lettura diventa protagonista di riflessioni ad ampio respiro grazie a un programma vario e interessante che saprà accontentare ogni intelletto e incuriosire su più fronti.
Non manca l’appuntamento la collana Università Cattaneo Libri di Guerini Next, che raccoglie volumi dedicati ai temi di ricerca su cui l’Università è più attiva.
Quest’anno sarà la volta di due volumi freschi di stampa made in LIUC.
“Banca Up” a cura di Anna Gervasoni (prefazione di Daniele Manca, introduzioni di Anna Maria Tarantola, Giovanni Gorno Tempini) sarà presentato domenica 17 novembre, ore 11, presso Borsa Italiana – Sala Gialla, all’interno dell’evento “La Fintech per la banca”, occasione autorevole per comprendere come le tecnologie cambieranno il rapporto tra banca e impresa e quali rivoluzioni sono già in atto nel settore finanziario grazie a una sempre maggiore digitalizzazione. Insieme ad Anna Gervasoni ci saranno Francesco Bollazzi, Annalisa Caccavale e Stefano Righi, autori di alcuni capitoli del volume.
Sempre domenica 17 novembre, alle ore 14, al Museo del Risorgimento di Palazzo Moriggia, il racconto di “Carlo Cattaneo tra passato e futuro” con Federico Visconti, Rettore della LIUC e Marco Vitale, Daniele Pozzi, Laura Ballestra.
Intelligenza e volontà quali forze attive dello sviluppo moderno, richiamate da Cattaneo, sono le leve trainanti di un messaggio che si mantiene attuale nel tempo.
Nel libro “Carlo Cattaneo ieri e oggi”, curato da Ballestra e Pozzi (prefazione di Vittorio Coda) vengono affrontati i temi della sinergia tra progresso materiale e spirituale, dell’innovazione, del perseguimento della libertà individuale e dell’impresa.