logo-printable
Eventi

Alberto Pellai per la formazione dei docenti LIUC: “Generazione Z e apprendimento”


Eventi
Alberto Pellai per la formazione dei docenti LIUC: “Generazione Z e apprendimento”

Cosa è accaduto all’età della costruzione dell’autonomia? Come funzionano oggi i giovani adulti? Qual è il ruolo della vita virtuale e la sua influenza sulla memorizzazione, sull’attenzione e sull’apprendimento? Interrogativi tanti attuali quanto complessi, che sono stati al centro, lunedi 28 ottobre 2024, di un seminario dal titolo “Generazione Z e apprendimento”, condotto da Alberto Pellai (medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva), rivolto a docenti e personale tecnico – amministrativo della LIUC.

Un’iniziativa che fa parte degli interventi di formazione promossi dal Learning and Teaching Hub, l’Hub di Innovazione della Didattica LIUC che, in linea con gli obiettivi e le azioni del piano strategico, si occupa di individuare, sperimentare e condividere con i docenti, metodologie e strumenti didattici per migliorare il valore delle attività formative nell’Ateneo.

“Il nostro cervello – ha detto Pellai – non è stato progettato per l’“onlife” e l’esperienza degli ultimi anni conferma che, dentro a grandi opportunità, questo mondo iper connesso cela alcuni effetti collaterali, a livello di funzionamento cognitivo. Del resto, il tempo del COVID ha comportato la deflagrazione di una realtà già in atto in anni precedenti, in cui era già emersa una certa instabilità della salute mentale nell’età evolutiva”.

Pellai ha parlato di “figli costantemente salvati dall’elisoccorso genitoriale”, che faticano ad affrontare gli insuccessi: “Non si può diventare grandi – ha sottolineato – senza rischi, cadute, errori e fallimenti”: i genitori dovrebbero essere sufficientemente strutturati per accettare e sostenere questo percorso.

Tra i temi affrontati anche il “triangolo” del sapere, saper fare e – sempre più importante – del saper essere: “I nostri giovani devono allenare le life skills, imparare a stare in relazione, a comunicare, a rimanere in contatto con loro stessi, a diventare auto – efficaci per essere in grado di affrontare le sfide di ogni giorno”.

La LIUC ha da tempo riconosciuto questa esigenza educativa, proponendo il Progetto PRO (Professional and personal skills development), che mira a preparare gli studenti ad affrontare efficacemente la complessità e la competitività del mondo del lavoro attuale, favorendo lo sviluppo di soft skills fondamentali nel contesto professionale.

Pubblicato il 29 Ottobre 2024
Condividi su:
Informazioni utili
Piazza Soldini, 5 - Castellanza (VA)
Email: comunicazione@liuc.it |T. +39 0331 572111
ISCRIZIONI
QR Code
Follow us!
logo-liuc
logo-confindustria
Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

logo-liuc
logo-confindustria
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128