La LIUC apre le porte del suo laboratorio i-FAB, la fabbrica modello Lean e Industry 4.0, per una serie di tour dedicati a studenti delle scuole Secondarie di Secondo Grado, nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento.
Attraverso questa esperienza gli studenti possono scoprire il mondo della produzione industriale e il ruolo della scienza nella gestione delle fabbriche moderne.
Il tour, infatti, consente di assistere a una presentazione interattiva di importanti paradigmi industriali, focalizzandosi in particolare sulla filosofia Lean e sul ruolo delle tecnologie caratterizzanti i pilastri dell’attuale quarta rivoluzione industriale. Vengono presentate alcune basi teoriche, partendo dalla storia di tali paradigmi, per poi discutere insieme esempi pratici e vivere dentro la fabbrica simulata i-FAB alcuni degli aspetti discussi.
Guidano il tour Violetta Giada Cannas (vcannas@liuc.it), coordinatrice i-FAB LIUC, e Alessandro Oltrabella (aoltrabella@liuc.it), collaboratore i-FAB LIUC.
L’evento consiste in un incontro formativo con gli studenti della durata di 2 ore e l'iniziativa potrà rientrare nelle attività PCTO, grazie all’Attestato di presenza rilasciato dall’Università.
I tour si svolgeranno sia in presenza sia a distanza.
I tour in presenza sono presso la LIUC, all’interno del laboratorio i-FAB (l’ingresso è consentito solo con green pass) nelle seguenti date:
- 20 ottobre dalle 16 alle 18
- 27 ottobre dalle 16 alle 18
- 3 novembre dalle 16 alle 18
- 10 novembre dalle 16 alle 18
- 24 novembre dalle 16 alle 18
- 1 dicembre dalle 16 alle 18
I tour a distanza si tengono su una piattaforma di meeting online nelle seguenti date:
- 21 ottobre dalle 16 alle 18
- 25 ottobre dalle 16 alle 18
- 12 novembre dalle 16 alle 18
- 19 novembre dalle 16 alle 18
- 26 novembre dalle 16 alle 18
- 3 dicembre dalle 16 alle 18
Per la prenotazione è necessario compilare il seguente form.