logo-printable
Eventi

Big Data in primo piano nella Notte dei Ricercatori della LIUC


Eventi
Big Data in primo piano nella Notte dei Ricercatori della LIUC

Dai bambini delle scuole primarie agli studenti delle superiori, fino a tutta la cittadinanza: l’edizione 2019 della Notte Europea dei Ricercatori della LIUC, all’interno di MEETmeTONIGHT – Faccia a faccia con la ricerca, ha permesso a tutti gli interessati di conoscere meglio il mondo della ricerca. Filo conduttore delle iniziative, il tema dei big data, con diverse declinazioni.

I laboratori con le scuole hanno coinvolto 270 studenti degli istituti Maria Ausiliatrice e Montessori (primarie di Castellanza), dell’ITC Mapelli di Monza, dell’ISIS Maironi da Ponte di Presezzo e del Liceo Scientifico Tosi di Busto Arsizio.

Abbiamo lavorato con una ventina di ricercatori per promuovere otto laboratori nei quali si è parlato di big data – commenta il Prorettore alla Ricerca, Raffaella Manzini – e abbiamo scelto di non farlo in termini teorici generali ma applicandoli a diversi contesti tra cui la finanza, la sanità, il turismo. E ancora, cooperazione, social network e intelligenza artificiale. Progettare queste attività per far conoscere di cosa ci occupiamo è stata un’esperienza bellissima”.

La seconda parte della giornata ha previsto – con il contributo di SAS - attività aperte a tutti nell’i – FAB, la fabbrica simulata 4.0 dell’Università: i partecipanti hanno potuto provare la realtà virtuale e scoprire con laboratori interattivi (es. utilizzo dei Google CardBoard e gioco delle “freccette intelligenti”) come funzionano una fabbrica intelligente e il mondo dell’intelligenza artificiale.

Con Porini e Birrificio Gaia, si è approfondito inoltre come il Data Analytics sia fondamentale per la produzione e la corretta spillatura della birra.

Novità assoluta di quest’anno, la musica, con il Concerto Ensemble Amadeus, tenuto dall’Orchestra e dal Coro Sinfonico Amadeus, composto da musicisti e coristi provenienti da tutta Europa, che ha proposto una selezione di brani, tra cui Verdi, Strauss e Morricone.

Presente alla Notte dei Ricercatori LIUC anche un EU corner dedicato alla politica europea per la ricerca, nonché alle attività del JRC, in collaborazione con Europe Direct Lombardia e Centro Comune di Ricerca (JRC) di Ispra.

 

Videointerviste



Raffaella Manzini, Prorettore alla Ricerca LIUC

Giovanni Pirovano, Coordinatore i-FAB LIUC

Antonio Sebastiano, Direttore Osservatorio RSA LIUC Business School
Pubblicato il 30 Settembre 2019
Condividi su:
Informazioni utili
Piazza Soldini, 5 - Castellanza (VA)
Email: comunicazione@liuc.it |T. +39 0331 572111
ISCRIZIONI
QR Code
Follow us!
logo-liuc
logo-confindustria
Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

logo-liuc
logo-confindustria
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128