ore 9.30 - aula Bussolati
Nell’ambito delle iniziative promosse dal Comitato Italo - Svizzero per la pubblicazione delle opere di Carlo Cattaneo in occasione del 150° anniversario dalla morte del pensatore lombardo, una giornata di studi nell’Università che porta il suo nome e al cui pensiero si è ispirato il Comitato scientifico che delineò il profilo didattico dell'ateneo.
Un viaggio attraverso il pensiero di uno dei protagonisti del Risorgimento italiano, dal federalismo alla visione di sviluppo economico, dalla ricerca di collegamenti tra cultura tecnica, economica e umanistica al continuo stimolo all’innovazione. Il legame dell’Università con Cattaneo - che ebbe per per primo l’intuizione di accostare ai tre elementi della scienza economica classica (materia prima, capitale e lavoro) – è vivo nei contenuti veicolati agli studenti, a cui viene trasmessa una visione dell’attività di direzione d’impresa che comporta precise responsabilità sociali e richiede un processo formativo unitario della persona.
Il pensiero di Cattaneo si conferma portatore di messaggi di estrema attualità, che riguardano temi quali innovazione, sostenibilità, globalizzazione e multiculturalità. E ancora, di grande interesse è la sua analisi del modello formativo, in particolare della selezione dei docenti e dell’equilibrio ricerca/didattica.
Il convegno è destinato a studenti della LIUC e delle scuole medie superiori ma anche ad imprenditori e manager.
“Non v’è lavoro, non v’è capitale,
che non cominci con un atto di intelligenza”.
“Chiuso il circolo delle idee,
resta chiuso anche il circolo delle ricchezze”.
Iscrizioni
Clicca qui
Programma
Clicca qui