In un mondo in rapida evoluzione, caratterizzato da sfide globali – dalla transizione digitale e ambientale ai cambiamenti demografici e alle crescenti tensioni geopolitiche – le imprese sono chiamate a monitorare costantemente le proprie competenze e ad adattarsi, sviluppandone di nuove, per mantenere la loro competitività.
È questo il tema del libro “Competenze, governance e family business, un dialogo fra accademici, professionisti e imprenditrici” (di Rafaela Gjergji, Sofia Brunelli e Salvatore Sciascia, collana Università Cattaneo Libri, Guerini Next), oggetto del convegno. Il volume raccoglie i risultati di una ricerca condotta da FABULA, il Family Business Lab dell’Università LIUC, in collaborazione con PwC TLS Avvocati e Commercialisti.
Ben 264 imprese hanno partecipato alla ricerca. I risultati evidenziano l’importanza attribuita dalle imprese alle diverse competenze, che spaziano da quelle funzionali (come Operations, Marketing e Vendite, Amministrazione, Finanza e Controllo, Ricerca e Sviluppo, Risorse Umane) a quelle necessarie per la twin transition, fino a quelle per la governance e la strategia. Un focus particolare è dedicato alle imprese familiari, analizzando come caratteristiche legate alla proprietà, al board e alla leadership influenzino la dotazione delle competenze aziendali.
Frutto di un lavoro sinergico tra studiosi della LIUC, esperti di PwC e imprenditrici e manager affermate, l’approccio adottato nel libro arricchisce la ricerca empirica con esperienze concrete, offrendo al lettore un quadro completo, sia teorico che pratico, delle sfide che le imprese devono affrontare per rimanere competitive.
Il convegno offrirà un’opportunità unica di confronto con esperti del settore, accademici e imprenditori. Sarà un momento di riflessione sulle sfide future delle imprese, per meglio comprendere quali competenze sono decisive nel nuovo contesto competitivo.