«Abbiamo un irrefrenabile bisogno di comunicazione vera, autentica tra noi. Abbiamo bisogno di impararne di nuovo l’arte, di ritrovare le radici, che si situano nel cuore e nell’esigenza ultima della persona. (…) È a partire da questi valori profondi dell’essere, in quanto distinti da quelli dell’avere, del fare, del potere, che si rende possibile il riaprire i canali della comunicazione tra le persone»
Card. Carlo Maria Martini, discorso alla città, 6 dicembre 1980
Cosa è una «comunicazione autentica»?
Quando ne facciamo esperienza?
Quando il comunicare rispetta la dignità della persona?
Accompagnati da queste domande desideriamo tornare all’insegnamento del Cardinale Arcivescovo Carlo Maria Martini.
Il tema della Parola di Dio e della comunicazione della Parola biblica è stata la passione fondamentale della vita e del Magistero pastorale del Cardinale Martini che ha generato in lui un profondo interesse per la parola umana in tutte le dimensioni e modalità del suo pronunciarsi. Ferruccio de Bortoli, profondo conoscitore del Magistero di Carlo Maria Martini e testimone autorevole della sua opera pastorale, con Elena Granata e Luca Bressan ci accompagnano in una riscoperta del prezioso e indimenticabile contributo che il Cardinale ha dato sul tema del comunicare.
Un dialogo che può essere interpretato come testimonianza di una conoscenza e di una amicizia e che ci aiuterà ad apprezzare nuovamente l’altezza, la profondità e insieme la freschezza e l’attualità dell’insegnamento di un pastore che è stato per tutti noi padre e maestro.
Promosso da: