“Parole che fanno. La logica occulta della comunicazione” con Vittorio Pelligra: è il modulo 4 del ciclo seminariale di Economia Civile, promosso dalla cappellania LIUC, intitolato “ComuniCARE: prendersi cura di come e di ciò che si ascolta”. Appuntamento mercoledì 30 novembre 2022 dalle 17.30 alle 19.00, online.
Perché la foto di un uovo su Instagram è arrivata a totalizzare cinquantacinque milioni di “like”? Perché le cavallette vi sembrano più buone se siete costretti a pagare per mangiarle? Perché fa più impressione una sola vittima che cento? Perché si puniscono coloro che violano le regole ma troppo spesso anche quelli che le rispettano alla lettera e perché se perdete il portafogli è più probabile che ve lo restituiscano se contiene molti soldi? Questi sono solo alcuni degli esempi che Verranno analizzati per svelare, attraverso la discussione di fatti noti e meno noti, la logica nascosta della comunicazione pubblica.
Le notizie che leggiamo sui giornali, nel web, che condividiamo sui social, che sentiamo al TG o in qualche talk show, raccontano storie che possono essere lette in molti modi differenti. Ognuno di questi evoca sentimenti, emozioni e reazioni differenti, adesione o rifiuto. Gli strumenti dell’economia comportamentale, della psicologia sociale e delle neuroscienze, possono aiutarci a svelare i meccanismi più sottili che influenzano la comunicazione pubblica e quindi le nostre scelte. Conoscere questi meccanismi è il primo passo per imparare a scoprire il senso dentro la storia, il messaggio dentro la notizia e, così, riuscire a farci un’idea più precisa e a scegliere in maniera più consapevole.