“Per un ritorno al futuro. Il debito demografico e la solidarietà intergenerazionale in una società longeva”: è il tema dell’ottava edizione di StatisticAll, Festival della Statistica e della Demografia in programma a Treviso venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 dicembre 2022.
Organizzato da Istat, la Società italiana di Statistica (SIS) e la Società Statistica Corrado Gini, con la sponsorizzazione anche della LIUC – Università Cattaneo, il Festival avrà come focus il dialogo vecchi/giovani, a fronte di un’aspettativa di vita media che si è alzata e della natalità che si è ridotta drasticamente nei Paesi più sviluppati. Sulle persone in età matura, dunque, si sposterà l’onere di mantenersi attive più a lungo di prima e di saper diventare protagoniste dei processi di cambiamento e d’innovazione.
Allo stesso tempo, un ruolo importante spetta ai giovani che dovranno avere le capacità, l’allenamento e il passo giusto per sostenere una vita più lunga e creare le condizioni per stabilire un patto tra le generazioni in modo da ridisegnare un futuro del Paese che non potrà essere più costruito sul ricambio generazionale.
Il dialogo vecchi/giovani è al centro di questa edizione del Festival, spiega Istat, proprio perché le “culture” sono diverse e, dal confronto, una può apprendere dall’altra. Ambiti in cui la statistica e la demografia hanno un ruolo rilevante in termini di misurazioni, valutazioni, uso e scelta delle fonti, previsioni e studi sulle tendenze e gli scenari di lungo periodo.
Il Festival apre, inoltre, una riflessione sul valore dei dati e del ruolo che dovranno svolgere la statistica ufficiale e la demografia a fronte di questi cambi di paradigma e scenari.
Il Talk
Tra i vari Talk in programma, venerdì 2 dicembre, alle ore 12, il Rettore Federico Visconti interverrà su “L’ageing tema centrale per un welfare che guarda oltre il presente”, moderato dal vicedirettore di SkyTg24 Alessandro Marenzi.
Sabato 3 dicembre il Talk “Famiglie, imprese: le variabili demografiche nel modello di business italiano”, con il contributo on demand del professor Salvatore Sciascia.
Mentre domenica 4 dicembre, alle ore 15, Antonio Sebastiano, Direttore dell’Osservatorio Settoriale sulle RSA della LIUC Business School, farà il punto sull’invecchiamento e il fabbisogno di servizi nel Talk moderato da Davide Colombo di Istat.
Tutte le informazioni: http://www.festivalstatistica.it/