Dal 2 al 12 novembre 2023 torna Festival Glocal, il festival del giornalismo digitale che guarda il mondo dalla prospettiva locale. Iniziativa promossa da Varesenews, è arrivata quest’anno alla dodicesima edizione, incentrata sul tema “Visioni”.
Il Festival si arricchisce questa volta di due rassegne “parallele”: si tratta di Glocal Doc, festival del documentario, e di Glocal +, una kermesse di eventi su tutto il territorio, tra incontri, presentazioni di libri, mostre, proiezioni, escursioni.
La LIUC rinnova il suo sostegno a Glocal attraverso il patrocinio all’iniziativa e tramite due eventi che si svolgeranno in Università e che rientrano nel programma.
Il primo, all’interno di Glocal Doc, si svolgerà mercoledì 8 novembre dalle ore 9.30 in villa Jucker: si tratta di una lezione-proiezione a cura dell’Archivio del cinema industriale e della comunicazione d’impresa della LIUC e rivolta a studenti delle scuole secondarie superiori. A condurre l’incontro, il prof. Daniele Pozzi, Direttore dell’Archivio.
Nell’ambito di Glocal +, invece, si colloca l’evento di giovedì 9 novembre dalle 9.30: una visita all’interno dell’i – FAB della LIUC, la prima fabbrica modello lean e industry 4.0 italiana sviluppata dai docenti e dai ricercatori della Scuola di Ingegneria Industriale, in collaborazione con aziende leader nella produzione e fornitura di tecnologie. Anche questo appuntamento, all’interno del quale interverrà Nicolò Saporiti, assegnista di ricerca dell’i-FAB, è rivolto a studenti delle scuole secondarie superiori.