Fondati sul lavoro: è il tema del convegno, in programma sabato 7 maggio 2022, alla LIUC, a partire dalle ore 9:00 in Auditorium, organizzato da UCID (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti) e dall’Università Cattaneo, in collaborazione con il Centro Pastorale “Pier Giorgio Frassati”.
Il convegno si propone di offrire un contributo autorevole per comprendere l’andamento del mercato del lavoro nelle sue prospettive più promettenti e nei suoi aspetti problematici, cercando di fornire prospettive ermeneutiche per la comprensione del tema. A monte la certezza che il lavoro non è solo una questione occupazionale e produttiva ma, anzitutto, una sfera antropologica, perché difficilmente si può parlare di maturazione umana senza considerare l’esperienza lavorativa come fattore di umanizzazione della singola persona e della società intera. La Costituzione italiana ribadisce la centralità del tema del lavoro, citandolo nel primo articolo.
Da qui il senso di un convegno che affonda le proprie radici nel messaggio del Santo Padre alla 108esima sessione della International Labour Conference: Il lavoro è prima di tutto e anzitutto “una necessità, è parte del senso della vita su questa terra, via di maturazione, di sviluppo umano e di realizzazione personale”.
Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria.