logo-printable
Eventi

"Ho un bagaglio pieno di sogni": storie di studenti meritevoli all’incontro donatori borsisti


Eventi
"Ho un bagaglio pieno di sogni": storie di studenti meritevoli all’incontro donatori borsisti

“Sono partita da un piccolo paese della Calabria con un bagaglio pieno di speranze e sogni e spero di poterlo arricchire di competenze e conoscenze tramite le innumerevoli opportunità che questa Università e i suoi donatori offrono”: così Stefania Pittelli di Villapiana, in provincia di Cosenza, iscritta al 1° anno di Economia aziendale. La sua è una delle testimonianze emerse nell’incontro annuale tra Donatori e Borsisti che si è svolto mercoledì 30 maggio 2018 alla LIUC – Università Cattaneo.

Un momento prezioso per gli studenti assegnatari delle borse di studio che hanno potuto allungare il passo dei rispettivi percorsi di studio e un momento importante per i donatori che hanno ascoltato la voce dei ragazzi e registrato il loro grazie sentito e commosso.

Andrea Ciovati al 3° anno di Ingegneria gestionale : “Ricordo ancora il mio primo giorno alla LIUC. Sono davvero soddisfatto di aver scelto questa Università che mi ha consentito di fare esperienze all’estero (sono stato cinque mesi a Singapore) assolutamente importanti per la mia crescita anche personale. L’eccellenza accademica che ho trovato qui è stata fondamentale per superare tutte le sfide che ho affrontato e dovrò affrontare”.

I donatori sono rappresentati da enti pubblici, fondazioni e associazioni, aziende e privati, famiglie che hanno istituito borse di studio per onorare la memoria dei loro cari. Vi è, inoltre, lo stesso Ateneo che, tramite i fondi del 5xmille o altre risorse interne, promuove iniziative di sostegno allo studio e di valorizzazione del merito, a partire dalla scontistica iniziale basata sul voto di maturità.

Grazie al voto di maturità (100/100) sono riuscito ad ottenere una riduzione della retta del 50% che ho saputo mantenere durante tutto il corso della laurea triennale e magistrale”, ha ricordato Edoardo Comparetto al 2° anno della laurea Magistrale in Economia aziendale e Management. “Di significativa importanza è stata la borsa di studio della Camera di Commercio di Varese ottenuta al quarto anno, indirizzata a studenti selezionati per un programma di Exchange. Grazie a questa borsa ho potuto coprire una serie di costi rilevanti del mio Exchange program presso la Arizona State University”.

In aula Bussolati, accanto al Presidente della LIUC Michele Graglia, al Rettore Federico Visconti e alla responsabile del Diritto allo Studio Sabrina Belli, c’erano il Presidente della Camera di Commercio di Varese Fabio Lunghi, il Presidente del Collegio Revisori della Fondazione Famiglia Legnanese Alberto Lazzarini e Luca Capodiferro, Presidente dell’Associazione Amici LIUC.

 

 

Per informazioni

Intervista a Fabio Lunghi - Presidente Camera di Commercio Varese

Intervista a Caterina Onnis

Intervista a Ilde Capizzi
Pubblicato il 31 Maggio 2018
Condividi su:
Informazioni utili
Piazza Soldini, 5 - Castellanza (VA)
Email: comunicazione@liuc.it |T. +39 0331 572111
ISCRIZIONI
QR Code
Follow us!
logo-liuc
logo-confindustria
Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

logo-liuc
logo-confindustria
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128