Torna “I Fuoriclasse della scuola”, il Campus sull’educazione finanziaria e imprenditoriale, alla sua sesta edizione, realizzato grazie alla collaborazione tra Ministero dell’Istruzione e Fondazione per l’Educazione Finanziaria con ABI, Confindustria e Museo del Risparmio, rivolto a valorizzare i giovani talenti con contributi economici da parte di fondazioni, associazioni, società, singoli cittadini.
Mercoledì 14 e giovedì 15 dicembre 2022, la tappa alla LIUC con 35 studenti provenienti da diversi Istituti scolastici e varie parti d’Italia.
Il programma offerto intende condividere con i partecipanti un percorso funzionale al tema generale proposto – “La finanza e l’economia per una società migliore” – e, allo stesso tempo, variamente articolato a seconda dei momenti e dei relatori. Ad alcune lezioni frontali introduttive si alternano esercitazioni e laboratori che favoriranno interazioni tra gli studenti e con i docenti.
Scopo ultimo delle attività è sollecitare riflessioni critiche in chi si affaccia all’Università e alla vita adulta in un momento di profonda crisi economica, sociale e, come ricorda Edgar Morin, “del pensiero”.
La premiazione delle studentesse e degli studenti si terrà venerdì 16 dicembre nella nuova sede de Il Sole24Ore, a Milano, a partire dalle ore 11.