Un evento, aperto dal Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia e chiuso dal vicepresidente per il Capitale umano Giovanni Brugnoli, per approfondire la storia delle imprese italiane e il ruolo da loro svolto nel rendere più moderna e coesa la società del nostro Paese. Un’occasione per “vedere” la Storia attraverso i documentari prodotti dalle imprese stesse, commentati da studiosi provenienti da diverse aree disciplinari.
L’impresa non è solo produttrice di benessere materiale, ma anche di cultura (la cinematografia industriale ne è una dimostrazione) e di integrazione sociale.
Il ruolo svolto dalle imprese nel trasformare e nel rendere più unita l’Italia nel corso del Novecento verrà esaminato attraverso i casi di alcune grandi imprese protagoniste della stagione del Miracolo economico (anni 1950 - 60), approfondendo la straordinaria, e per alcuni aspetti utopistica, visione di Adriano Olivetti e concentrandosi sul fenomeno della creazione di una moderna società dei consumi di massa nel nostro Paese. Ma l’impresa ha svolto una funzione di coesione anche in anni più recenti, come dimostra, ad esempio, l’interazione tra realtà economica e sociale in molti Territori che sono diventati protagonisti del Made in Italy in anni più recenti, grazie a modelli distrettuali o basati sulla Piccola Media Impresa.
Il convegno sarà, inoltre, l’occasione per un omaggio a Ermanno Olmi, recentemente scomparso, che, oltre a essere stato uno dei più grandi autori del cinema italiano, ha iniziato la propria carriera nell’ambito della cinematografia industriale.
Come tradizione delle Giornate, gli interventi di storici e studiosi dell’impresa si alterneranno alla proiezione di documentari storici, messi a disposizione dalla Mediateca dell’Archivio del cinema industriale.
Programma
Per iscrizioni:
logistica@confindustria.it, specificando nell'oggetto CINEMA INDUSTRIALE 2018.