Il ruolo del data analytics per la fabbrica, con un focus sulle principali applicazioni di descriptive e predictive data analytics a supporto delle decisioni manifatturiere. Questo il tema del webinar in programma mercoledì 21 aprile 2021, dalle 15.30 alle 17.00, organizzato dalla LIUC - Università Cattaneo in collaborazione con Altea IN, Rold, Salvagnini e ICIM.
Aperto a tutte le aziende e agli studenti LIUC di Ingegneria Gestionale ed Economia, l’incontro offrirà spunti ed esempi pratici sulle tematiche affrontate.
L’evento comincerà con un tour virtuale nella fabbrica 4.0 della LIUC, il laboratorio i-FAB, durante il quale sarà possibile vedere un esempio di applicazione di data analytics per il monitoraggio e la gestione delle attività produttive.
Saranno presentati i risultati di una ricerca sulla manutenzione predittiva condotta dalla LIUC in collaborazione con Altea Federation, entrando nel dettaglio di un caso pratico, il caso dell’azienda manifatturiera Salvagnini, che sta oggi affrontando un percorso rivolto proprio alla manutenzione predittiva nell’ambito delle macchine e dei sistemi flessibili per la lavorazione della lamiera.
Verrà, inoltre, introdotto il caso dell’azienda manifatturiera ROLD che, grazie alle tecnologie digitali sviluppate dalla divisione Industrial, ha reso i propri impianti produttivi più efficienti e generato valore tangibile nelle altre aziende che impiegano le sue soluzioni Industry 4.0.
Seguirà l’intervento di Altea IN, che da oltre 28 anni armonizza tecnologie e processi nel manifatturiero, volto ad evidenziare come l'evoluzione della gestione della manutenzione abbia oggi una forte caratterizzazione tecnologica.
In chiusura dell’evento, l’intervento di ICIM, con cui saranno approfonditi i concetti di interconnessione e integrazione automatizzata per rispettare i requisiti I4.0 e generare valore per l’impresa.
Programma dell’evento:
Introduzione
Federico Visconti, Rettore LIUC – Università Cattaneo
Visita virtuale i-FAB LIUC
Violetta Giada Cannas, assegnista di ricerca i-FAB LIUC
Giovanni Pirovano, assegnista di ricerca i-FAB LIUC
Barriere e contromisure alle applicazioni di manutenzione predittiva all’interno delle realtà industriali italiane
Violetta Giada Cannas, i-FAB LIUC
In viaggio verso la manutenzione predittiva: il percorso di Salvagnini
Enrico Gambarin, Direttore After Sales Salvagnini Italia
Alberto Conz, Innovation Hub Manager Salvagnini Italia
Generare valore attraverso l'efficienza degli impianti
Luca Cremona, Head of Industrial ROLD
Armonizzare tecnologie e processi a supporto della trasformazione digitale
Enza Fumarola, CEO Altea IN
Interconnessione e integrazione automatizzata: come rispettare i requisiti I4.0 e generare valore per l’impresa
Paolo Gianoglio, Direttore Risorse Umane e Relazioni Industriali ICIM
Materiali
- La filiera del dato e l’i-FAB
Giovanni Pirovano e Violetta Giada Cannas, LIUC - Modello a supporto dello sviluppo di sistemi di Predictive Maintenance all’interno delle realtà industriali italiane
Violetta Giada Cannas, LIUC - In viaggio verso la manutenzione predittiva
Gambarin Enrico e Conz Alberto, Salvagnini - Generare valore tramite l’efficienza degli impianti
Luca Cremona, ROLD - Armonizzare tecnologie e processi a supporto della trasformazione digitale
Enza Fumarola, Altea In - IANO TRANSIZIONE 4.0: interconnessione e integrazione automatizzata per rispettare i requisiti I4.0 e generare valore per l’impresa
Paolo Gianoglio, ICIM