Lunedì nero con una violenta pressione sui mercati e l’emergenza coronavirus.
“Dobbiamo gestire un grande shock, molto diverso da quelli sperimentati in passato, con un gap tra mercati finanziari ed economia reale che sconta differenze ancora più profonde di quanto non sia avvenuto prima”.
E se in questa fase si muovono fondi ad alto rischio, governati da sistemi esperti con ricorso all’intelligenza artificiale, alla domanda del giornalista se sia il caso di porre limiti all’intelligenza artificiale, il Rettore ha risposto: “Non so se sia possibile porre dei limiti. Di certo questa fase storica è una provocazione per rimettere al centro della nostra attenzione anche il capitale umano.
Un professore potrebbe essere sostituito da un avatar? Forse è rischioso spingersi troppo verso l’idea che l’intelligenza artificiale, anche nei mercati finanziari, possa guidare i processi di acquisto. Probabilmente l’uomo deve rimpossessarsi di questi strumenti anche nei suoi meccanismi sociali”.
Quali rischi e opportunità per il Paese in piena emergenza sanitaria ed economica, e con uno spread salito oltre 200 punti base?
“I rischi per il nostro Paese si accentuano per effetto di questa fase: dal debito dello Stato, alla dimensione dell’impresa, alla dipendenza da filiere più ampie.
E’ importante, però, identificare opportunità o spazi di risposta: l’energia che stiamo profondendo un po’ tutti, per primi i nostri medici e infermieri negli ospedali, gli imprenditori di valore che hanno sempre dedicato la vita all’azienda e, aggiungo, forse è una fase in cui serve dare un senso più robusto al nostro lavorare insieme. Nel nostro piccolo, come Rettori della Lombardia abbiamo fatto un lavoro prezioso in queste settimane coordinandoci moltissimo. Uniti per fronteggiare questa situazione, con un forte senso di responsabilità”.
In attesa di buoni segnali di cui si ha bisogno, il professor Visconti ha esortato: “Sacrifici, senso di responsabilità, rinuncia producono dei risultati. Su questa dimensione dobbiamo crescere”.
Piazza Affari, puntata 9 marzo 2020