Il Professore ha sottolineato come ci sia stata una “riscoperta” di questo genere di imprese, che stanno sempre più attirando l’attenzione dell’opinione pubblica. Ciò è dovuto al fatto che, dati alla mano, le imprese a proprietà familiare sono riuscite ad affrontare meglio delle altre la crisi. Se da una parte la famiglia può essere portatrice di problemi e “zavorre”, dall’altra può anche essere capace di dare “una marcia in più” all’impresa. Vantaggi e svantaggi convivono, ma il “saldo”, nel complesso, sembra essere positivo nella maggior parte dei casi, dichiara Sciascia.
Il prof. Sciascia ha toccato con l’occasione anche alcuni degli aspetti più “caldi” legati al tema delle imprese di famiglia: dal passaggio generazionale all’apertura al management esterno, fino ad alcuni falsi miti come il fatto che queste realtà siano tutte piccole, non crescano e siano scarsamente innovative.
Nell’intervista si segnala anche che dal prossimo anno accademico alla LIUC nascerà un nuovo percorso della laurea triennale di Economia dedicato al Family Business Management: unico nel panorama internazionale, prevede quattro insegnamenti caratterizzanti, offerti in lingua inglese. Gli studenti potranno approfondire gestione, organizzazione, finanza, marketing, innovazione e valorizzazione della tradizione produttiva. Lavoro in team, analisi di casi, simulazioni, visite aziendali e incontri con famiglie imprenditoriali e professionisti sono i principali punti di forza della didattica.
Potrebbe interessarti anche…
Il nuovo percorso Family Business Management offre la possibilità alle nuove generazioni di entrare nelle imprese di famiglia (propria o altrui) con conoscenze e competenze tali da sostenerne il successo o favorirne il rinnovamento. Scopri di più