Questa la sede e il momento opportuno per riflettere su cosa significhi, negli attuali contesti sociali, culturali ed economici, formulare e realizzare “l’idea di sviluppo” di una istituzione universitaria. Nell’ambito del suo discorso, il Rettore ha evidenziato gli interrogativi di portata strategica ai quali occorre rispondere per avere una visione di sviluppo della formazione superiore.
In questo contesto, il Presidente Michele Graglia ha illustrato le buone performance della LIUC nell’ambito dell’internazionalizzazione.
Il professor Jean – Philippe Ammeux, Dean della IESEG School of Management di Lille, ateneo tra i partner “storici” della LIUC per la mobilità degli studenti, ha offerto un punto di vista europeo sul tema, mentre la Prolusione del professor Fabio Rugge, Rettore dell’Università degli Studi di Pavia e Responsabile delle Relazioni Internazionali della Conferenza dei Rettori, ha tracciato un quadro generale, fatto più di ombre che di luci, sull’internazionalizzazione dell’Università italiana con l’auspicio che “le opportunità di alta formazione siano offerte nel modo più ampio possibile a tutti quanti vi aspirano con motivazione, tenacia, talento. E’ questa l’organizzazione di Università che ci auguriamo, questa la nostra internazionalizzazione. Davvero”.
Programma
Intervento di apertura
Michele Graglia
Presidente Università Cattaneo - LIUC
Video
Relazione
Federico Visconti
Rettore Università Cattaneo - LIUC
Video
Intervento
Jean-Philippe Ammeux
Dean IÉSEG School of Management
Strategies for internationalization in higher education
Video
Prolusione
Fabio Rugge
Rettore Università degli Studi di Pavia
Internazionalizzare la formazione superiore. Davvero.
Video
Interventi
Michele Graglia, Presidente (pdf)
Federico Visconti, Rettore (pdf)
Jean-Philippe Ammeux, Dean IÉSEG School of Management (slides pdf, discorso pdf)
Fabio Rugge, Rettore Università degli Studi di Pavia (pdf)