logo-printable
Eventi

Italia: tanti capitali, pochi capitalisti


Eventi
Italia: tanti capitali, pochi capitalisti

“Italia: tanti capitali, pochi capitalisti” è il volume di Beniamino A. Piccone, docente di Sistema finanziario alla LIUC, edito da Vitale & Co., con la prefazione di Francesco Giavazzi, presentato giovedì 24 gennaio ore 18.30 al Circolo del Giardino a Milano.

 

Partendo dall’epica di Ellis Island e delle angherie su­bite dagli emigrati italiani in terra straniera, il volume si addentra nelle viscere del capitalismo italiano che ha vi­sto sconfitte le grandi imprese private, spesso per incapa­cità manageriali, e al contempo ha scoperto la forza dei distretti industriali e delle medie imprese, il cosiddet­to “quarto capitalismo”, al cui interno le “multinazionali tascabili” sono andate senza timori reverenziali alla con­quista dei mercati internazionali.

Il volume tratteggia la capacità di ri­sparmio degli italiani, analizza la composizione della ricchezza privata delle famiglie, descrive l’imprenditore italiano e il suo ethos, i suoi valori, sottolineando come il passaggio generazionale risulti spesso rilevante per le sorti dell’impresa, da considerare un soggetto terzo, indipendente dalla proprietà.

Una parte è dedicata al ruolo del sistema fi­nanziario, troppo focalizzato sulle banche. Mentre ampio spazio viene dedicato al nanismo delle imprese italiane, alla scomparsa dei colossi industriali privati, al ruolo determinante del “made in Italy” dei distretti indu­striali e della media impresa. Si approfondisce la storia di Olivetti, Telecom Italia, FIAT e Mediobanca. E ci si chiede, infine, se abbia ancora senso lo Stato imprenditore.

Secondo Piccone, lo Stato, più che avere un ruolo come innovato­re, dovrebbe creare le condizioni ottimali agli imprendi­tori per fare impresa. Più che una “politica industriale”, ci vorrebbe una “politica per l’industria”.

 

Corriere della Sera

Il Sole 24 Ore
Pubblicato il 13 Gennaio 2019
Informazioni utili
Piazza Soldini, 5 - Castellanza (VA)
Email: comunicazione@liuc.it |T. +39 0331 572111
ISCRIZIONI
QR Code
Follow us!
logo-liuc
logo-confindustria
Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

logo-liuc
logo-confindustria
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128