La LIUC – Università Cattaneo si conferma tra i protagonisti di TEDxVarese, evento organizzato in modo indipendente nella cornice degli eventi TED. Eventi che ispirano tutto il mondo “portando le idee che vale la pena diffondere”. Il tema della terza edizione è “Attraverso i confini”.
La conferenza internazionale
L’evento principale si svolgerà domenica 9 giugno presso il Centro Congressi Ville Ponti (Piazza Litta 2 a Varese). Il tema scelto per questa edizione è “Attraverso i confini“. Tra gli speaker, anche il prof. Massimiliano Serati, Professore Associato di Politica Economica della LIUC – Università Cattaneo e Direttore della Divisione Ricerca e Servizi alle Imprese della LIUC Business School nel cui ambito è anche Direttore del Centro sullo Sviluppo dei Territori e dei Settori. Il suo speech tratterà del circolo virtuoso esistente tra università, talenti, imprese e territorio: “Se infatti – anticipa Serati – l’Università supera per sua natura i confini e porta un valore aggiunto al sistema delle imprese, i talenti consentono alle imprese di andare nel mondo”. Si approfondirà anche il “caso” della LIUC, che nei suoi 25 anni di attività ha dato un importante contributo allo sviluppo del sistema economico lombardo.
Tre giornate di Innovation Garden
La LIUC sarà presente anche all’interno dell’Innovation Garden, l’evento che coinvolge per tre giornate (7, 8 e 9 giugno 2019) il centro della città di Varese. Un contenitore di iniziative di rilevanza locale, nazionale e internazionale con l’obiettivo di incoraggiare e diffondere la cultura dell’innovazione. In particolare, venerdì 7 giugno il Prorettore alla Ricerca, la prof.ssa Raffaella Manzini, interverrà alle 14.00 nell’ambito del workshop “L’innovazione nelle città” per parlare di innovazione e territorio, mentre il Rettore prof. Federico Visconti parteciperà alle ore 15.00 all’incontro dal titolo “Il futuro del lavoro, spiegato”. Sabato 8 giugno, infine, il prof. Aurelio Ravarini, Ricercatore di Sistemi di Elaborazione dell’Informazione, sarà tra i relatori dell’incontro “Cosa fare davvero con la blockchain” alle ore 11.00. Tutti e tre gli appuntamenti si terranno presso la Sala Matrimoni (via Luigi Sacco 5 a Varese). Ingresso gratuito.