“Giorgio Ambrosoli. Dolore, orgoglio, memoria” è il titolo del volume scritto da Francesca Ambrosoli, figlia primogenita dell’avvocato Giorgio Ambrosoli, e recentemente uscito per San Paolo Edizioni.
Gli studenti della LIUC avranno la possibilità di ascoltare dalla voce dell’autrice il racconto di questo spaccato di storia italiana.
Nel testo, scritto insieme alla giornalista Luisa Bove, Francesca Ambrosoli ripercorre la vita del padre, comprese le vicende relative al suo incarico di commissario liquidatore della Banca Privata di Michele Sindona e la sua uccisione sotto casa l’11 luglio 1979 per mano di un sicario.
Un libro nelle cui pagine pubblico e privato si alternano, con frammenti di vita familiare legati al padre, inclusi quei momenti in cui la sua presenza o, viceversa, la sua assenza ha lasciato il segno. Questo racconto si intreccia con la memoria collettiva di una figura pubblica che ha fatto la storia. Francesca Ambrosoli racconta ciò che è accaduto prima e dopo la morte di suo padre e diffonde la memoria e la lezione di vita che la figura dell’avvocato Ambrosoli può rappresentare per le generazioni di oggi e di domani.
L’incontro, che si svolgerà in Aula Bussolati, è aperto a tutti gli studenti interessati.