Torna a novembre Festival Glocal, il festival del giornalismo digitale che guarda il mondo dalla prospettiva locale. Iniziativa promossa da Varesenews, è arrivata quest’anno alla tredicesima edizione, incentrata sul tema “Domande”.
La LIUC conferma il suo sostegno all’iniziativa tramite il patrocinio ma soprattutto con un contributo nei contenuti.
In particolare, il primo incontro in programma nelle giornate dedicate alla formazione per giornalisti e comunicatori, vedrà la partecipazione del prof. Luca Mari, Ordinario di Scienza della Misurazione della LIUC.
L’appuntamento, dal titolo “Tra bias e allucinazioni, l’intelligenza artificiale può essere uno strumento per il giornalismo?”, si svolgerà giovedi 7 novembre alle ore 9.30 in Sala Campiotti (Piazza Montegrappa) a Varese. Con il prof. Mari interverranno Michela Colamussi (Director of Transition to Digital and Innovation del Gruppo Monrif), Riccardo Sorrentino (Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia), Luca Tremolada (Datajournalist e giornalista di scienza de Il Sole24Ore), Luca Zorloni (Responsabile area digitale di Wired Italia).
L’incontro offrirà un focus su come l’intelligenza artificiale può diventare uno strumento di lavoro per chi si occupa di comunicazione. È accreditato dall’Ordine dei Giornalisti della Lombardia per la formazione permanente.
Chissà, chissà domani – Tecnologia e impresa davanti alle sfide del futuro
Nell’ambito di Glocal + (la kermesse di incontri, presentazioni di libri, mostre, proiezioni che si svolge su tutto il territorio), invece, l’Università LIUC ospiterà un incontro dal titolo “Chissà, chissà domani – Tecnologia e impresa davanti alle sfide del futuro”. L’appuntamento è per lunedì 11 novembre dalle 8.30 alle 13 in Villa Jucker.
L’iniziativa è rivolta a studenti delle scuole medie superiori.
Questo il tema: Il futuro, l’evoluzione della tecnologia e dell’economia generano speranze e inquietudini. Un viaggio tra documentari storici, Fabbrica 4.0 e applicazioni AI per scoprire come la nostra generazione e quelle del passato risponde/rispondevano alle sfide delle innovazioni disruptive.
Per info: perlescuole@liuc.it