“I modelli di apprendimento e i bisogni dei ragazzi di oggi stanno cambiando. Mutano i contesti di riferimento, dobbiamo usare parole nuove ma anche continuare a lasciarci ispirare da obiettivi “antichi””.
Lo ha detto il Rettore della LIUC, Federico Visconti, nell’ambito dell’incontro tenutosi sabato 27 maggio 2023, dal titolo “La scuola italiana oggi e domani”. L’evento è stato introdotto dal Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara e si è svolto nell’ambito del Festival dell’Economia di Trento, di cui la LIUC è quest’anno supporter.
“Dobbiamo far sì che i nostri giovani siano allenati a fare fatica – ha continuato Visconti – e a lavorare in gruppo ascoltando e rispettando gli altri. Il punto fermo resta la responsabilità educativa e dobbiamo guardare avanti accettando una serie di sfide che hanno dentro di sé il meccanismo del trade – off”.
Rivedi l’evento “La scuola italiana oggi e domani”
Nell’ambito del Festival, dedicato quest’anno al tema “Il futuro del futuro. Le sfide di un mondo nuovo”, si sono svolti altri due incontri che hanno visto protagonisti docenti LIUC.
Nello specifico, il professor Giuseppe Zizzo, Ordinario di Diritto tributario, ha portato il suo contributo all’evento su “La nuova Irpef: obiettivi, soluzioni tecniche e costi”, mentre la professoressa Roberta Cocco è intervenuta in “L’economia digitale che sta cambiando il mondo del lavoro”.