Giunta alla dodicesima edizione, la Cerimonia è l’evento con cui l’Amministrazione Comunale dà un riconoscimento a cittadini ed associazioni castellanzesi, che si sono distinti nel campo della letteratura, delle scienze, del lavoro, dello sport o dell’impegno sociale.
Il Sindaco Mirella Cerini ha conferito la Benemerenza Civica alla LIUC “che onora il nome della città di Castellanza valorizzando il territorio con le sue attività formative e di ricerca scientifica improntate alla cultura d’impresa, favorendo l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro”.
Grande soddisfazione per questo riconoscimento è stata espressa dal Presidente della LIUC Riccardo Comerio: “La LIUC oggi richiama giovani da tutta Italia e anche dall’estero ed è sempre più una fucina di idee. Del resto, come affermava Carlo Cattaneo: ‘Chiuso il circolo delle idee, resta chiuso anche il circolo delle ricchezze’.
A testimonianza dello stretto legame con le imprese del territorio, che nel 1991 si sono adoperate per la nascita dell’Università, era presente il Presidente dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, Roberto Grassi.
Anche il Rettore Federico Visconti commenta favorevolmente il riconoscimento evidenziando l’importanza dell’attività di ricerca della LIUC anche per il territorio: “L'Università è un luogo di sviluppo del sapere, che prende forma attraverso l'attività di ricerca scientifica e applicata. Ad esempio, sono numerose le ricerche sviluppate negli ultimi anni sull'economia territoriale, che abbracciano anche i territori strettamente limitrofi e generano idee e stimoli per il loro sviluppo. Ancor più emblematico il progetto sulle ‘ricadute economiche’ dei 25 anni della LIUC sul territorio”.