Torna anche quest’anno l’appuntamento con la Notte Europea dei Ricercatori. Con il progetto MEET: MEETmeTONIGHT – Faccia a faccia con la ricerca si svolgeranno numerose iniziative in 11 città tra Lombardia e Campania.
In particolare, la LIUC – Università Cattaneo dedicherà la giornata del prossimo venerdì 27 settembre al tema dei Big Data (applicazioni dei Big Data in ambiti disciplinari caratteristici di LIUC: produttivo, logistico, economico, finanziario, sanitario, turistico, bibliografico).
Nel corso della mattinata si svolgeranno le attività per le scuole, mentre dalle ore 18.00 inizierà il programma aperto alla cittadinanza. Tutte le iniziative sono gratuite.
Programma
Per le scuole
- 9.00-13.00
Laboratori esperienziali in parallelo, per aule da 15-20 partecipanti
I laboratori, molti dei quali in forma di gioco, sono pensati per studenti delle scuole e dedicati ad ambiente, cultura, salute, scienza e tecnologia. In particolare, gli studenti delle scuole primarie potranno partecipare a un’attività sulla salute in Italia e a una sull’individuazione dei principali attrattori turistici del nostro Paese. Per le scuole superiori, invece, sono proposti incontri sulle nozioni di base dell’economia e sulla cooperazione, sul rapporto tra imprese e social network, sui big data in biblioteca (percorsi di indagine documentale), sui rudimenti della semiologia grafica (la scienza dei segni visuali) e su Big Data e Intelligenza Artificiale (all’interno dell’i – FAB, la fabbrica simulata 4.0).
Scopri il programma
Iscrizioni
Per tutti
- 18.00-21.00
Big Data e Intelligenza Artificiale in i-FAB: proviamoli nella fabbrica simulata
Il laboratorio i – FAB della LIUC si apre alla cittadinanza per una visita gratuita, alla scoperta delle principali tecnologie dell’industria 4.0. Sarà possibile provare la realtà virtuale, scoprire con attività interattive come funziona una fabbrica intelligente e “giocare” con il mondo dell’intelligenza artificiale grazie a SAS. Il seminario avrà una durata di un’ora e sarà ripetuto per tre volte.
Grazie a Porini e Birrificio Gaia, scopriremo inoltre come il Data Analytics sia fondamentale per la produzione e la corretta spillatura della birra
Scopri il programma
Iscrizioni
- 20.00-21.30
Concerto Ensemble Amadeus in Villa Jucker
La LIUC organizza un concerto tenuto dall’Orchestra e dal Coro Sinfonico Amadeus, che proporrà una selezione di brani, tra cui Verdi, Strauss e Morricone. Ingresso libero con iscrizione obbligatoria. In caso di maltempo, si svolgerà all’interno della Villa Jucker (possibilità di accedere fino ad esaurimento posti).
Dalle ore 19.00 sarà allestito, in collaborazione con Europe Direct Lombardia e Centro Comune di Ricerca (JRC) di Ispra, un EU corner presso il quale sarà possibile reperire informazioni sull’UE e sulla politica europea per la ricerca, nonché sulle attività del JRC
Scopri il programma
Iscrizioni
Informazioni
ricerca@liuc.it
Con il supporto di: