L’incontro è il primo di una serie di iniziative organizzate dalla Scuola di Diritto volte ad approfondire lo studio delle principali tematiche della proprietà intellettuale ed industriale, in coerenza con la particolare attenzione riservata alla materia nel corso dei programmi offerti agli studenti della Scuola stessa.
La giornata si prefigge lo scopo di analizzare le modifiche al sistema europeo dei marchi introdotte dalla nuova Direttiva 2015/2436/UE, che ha abrogato la Direttiva 2008/95/CE sul ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri in materia di marchi d'impresa e dal Regolamento (UE) n. 2015/2424, che ha modificato il Regolamento (CE) n. 207/2009 sul marchio comunitario.
Dopo una relazione generale ed introduttiva della Prof.ssa Silvia Giudici, nel corso della quale saranno analizzati temi specifici e di grande rilevanza nella pratica giudiziaria, in parte toccati dalla riforma europea.
La relazione del Prof. Fiorenzo Festi, prendendo lo spunto dalla recente decisione della Corte di Cassazione resa nel caso Fiorucci, avrà per oggetto i rapporti fra il diritto di marchio e il nome di persona, mentre la relazione dell’avv. Francesca La Rocca illustrerà le problematiche più rilevanti, dal punto di vista sistematico e pratico, in tema di marchi di forma.
L’evento è promosso dalla Scuola di Diritto della LIUC – Università Cattaneo.
programma