Martedì 15 giugno 2021, ore 17.30
Nuovo appuntamento con Conversazione in Biblioteca.
I corpi intermedi, specie le associazioni dell’industria, dell’artigianato, delle professioni e del lavoro, sono elementi indispensabili per mantenere il bilanciamento necessario tra le istituzioni e i cittadini in un contesto democratico.i
Questa la tesi del libro “Perché insieme” di Michele Tronconi, edito da Guerini e Associati. L’autore, sulla base di una lunga esperienza nel mondo della rappresentanza e delle strutture associative, descrive il rapporto di queste entità con la politica, mentre si diffonde l’illusione della disintermediazione e della democrazia diretta via web. Un ruolo questo sicuramente importante nell’attualità, che trova però il proprio fondamento in un’attitudine tipica della nostra specie: quella di organizzarsi in gruppi all’interno di gruppi più ampi, sia per mirare al potere, sia per contenerne gli eccessi prevaricativi.
Le dimensioni antropologica, culturale ed esperienziale si integrano per consentirci di trasformare quella che avrebbe potuto essere una domanda, “perchè insieme?”, in una risposta.