In un mondo che richiede ormai un sempre maggiore allineamento degli aspetti economici con quelli ambientali e sociali, il libro “La transizione delle imprese verso l’economia circolare” (a cura di Andrea Urbinati, collana Università Cattaneo Libri, Guerini Next), oggetto del convegno, esplora dodici casi di imprese manifatturiere che hanno implementato good practice di sostenibilità e di economia circolare.
Mettendone in luce le principali azioni implementate nel processo di innovazione e nelle attività di produzione, queste aziende dimostrano che è possibile coniugare il successo economico con una riduzione significativa del proprio impatto ambientale e un maggiore benessere sociale.
Con l’intento di far immergere il lettore nei percorsi virtuosi che queste imprese hanno tracciato, il libro intende offrire riferimenti teorici ed esempi pratici a imprenditori, manager e policy makers su come liberare il potenziale dell’economia circolare per un futuro più sostenibile.
Il convegno sarà l’occasione per rendere tangibili e visibili le storie di successo di queste aziende. La loro testimonianza è un’occasione unica per scoprire come l’industria manifatturiera stia reinventando se stessa e come il buon management aziendale non possa oggi fare a meno del driver strategico della circolarità.
EY è Donor del progetto di ricerca.