Globalizzazione, digitalizzazione, transizione demografica, crisi sanitaria hanno accelerato il cambiamento del settore bancario e hanno dimostrato il ruolo fondamentale della risorsa umana, fonte di valore e condizione per lo sviluppo. Ma hanno anche trasformato il tema delle competenze in una sfida cruciale per le banche, particolarmente esposte alla competizione internazionale e all'evoluzione tecnologica.
Ne parliamo a margine dell’uscita del libro “Banca skill: persone e tecnologie nella banca del futuro”, a cura di Eliana Minelli, Professore Associato di Organizzazione aziendale e Change Management della LIUC - Università Cattaneo.
Il libro fa parte della collana Università Cattaneo Libri, edita da Guerini Next, che raccoglie contributi originali frutto della riflessione e del confronto della ricerca accademica con il mondo delle imprese e delle istituzioni italiane.
Introduce: Federico Visconti, Rettore LIUC – Università Cattaneo
Modera: Stefano Righi, giornalista del Corriere della Sera
Intervengono:
Eliana Minelli, Professore Associato di Organizzazione aziendale e Change Management, LIUC - Università Cattaneo
Anna Gervasoni, Professore Ordinario di Economia e gestione delle imprese, LIUC - Università Cattaneo
Rossella Locatelli, Professore ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari, Università degli Studi dell'Insubria
Salvatore Poloni, Condirettore Generale Banco BPM
Valentina Frezza, Responsabile Risorse Umane di Banca Generali
Giuliano Cicioni, Partner Kpmg Advisory