Un lavoro corposo, che ben descrive la cosiddetta “filiera lunga” - scuola, università, impresa e istituzioni - e che raccoglie contributi su temi “caldi” come discontinuità nella didattica e alternanza scuola – lavoro, ma anche offerta didattica e fabbisogni esterni, life skills, educazione alle competenze informative. E ancora, singole esperienze di successo come progetti di debate nelle scuole e il Career Service universitario.
“Dall’idea di approfondire i modelli di apprendimento – ha spiegato il Rettore Federico Visconti – è nato un cantiere di lavoro che ha portato a una ricerca tanto rigorosa quanto coinvolgente, con contributi di esperti di diversa seniority”.
Punti chiave del volume sono “la continuità dei percorsi, dato ineludibile in una economia della conoscenza, la centralità dei processi educativi, il principio secondo il quale – mutuando Plutarco – ‘i giovani non sono vasi da riempire ma fiaccole da accendere’ e la certezza che scuola e università non sono più le uniche agenzie formative e informative”, ha detto il prof. Puglisi.
Secondo il prof. Luciano Traquandi, “scuola, università e impresa sono 3 mondi in equilibrio instabile, separati ma che hanno bisogno di parlarsi”. Traquandi ha ricordato anche alcuni pericoli che lo scenario attuale porta con sé, tra cui ad esempio la perdita dei riti di passaggio, come quello da studente a lavoratore”.
Significativo per il volume anche il contributo di Lorella Carimali, insegnante di matematica e fisica al Liceo Scientifico Vittorio Veneto di Milano, da anni collaboratrice del CARED della LIUC e tra i 50 finalisti del Global Teacher Prize 2018, il Nobel dell’insegnamento.
“Se secondo il World Economic Forum nei lavori basati sulla conoscenza l’uomo sarà presto sostotuito dai robot – ha detto – è altrettanto vero che per quelli basati sulle cosiddette 4 c ovvero pensiero critico, collaborazione, comunicazione e creatività, resterà insostituibile”.
Alla presentazione del volume erano presenti anche gli altri docenti e collaboratori della LIUC e i Dirigenti Scolastici - Cristina Boracchi (Istituto Superiore Daniele Crespi di Busto Arsizio), Angela Nadia Cattaneo (ITE Enrico Tosi di Busto Arsizio) e Daniela Lazzati (ITCG Maggiolini di Parabiago) – che hanno collaborato alla stesura del volume.
Intervista al prof. Michele Puglisi e al prof. Luciano Traquandi
Per info sulla collana