Cultura umanistica e scientifica insieme: è questo il cardine dell’approccio pedagogico – culturale denominato STS (Scienza, Tecnologia e Società), adottato da importanti atenei a livello internazionale (tra i quali Berkeley, Harvard e Stanford), sin dalla fine degli anni ‘80.
Un modo di fare formazione – efficace e vincente nel contesto odierno – che si può e si deve adottare anche nel percorso dell’ingegnere gestionale.
Del resto, l’ingegnere è chiamato sempre di più a gestire l’impatto delle tecnologie sulle persone e sulla società, diventando un vero problem solver.
La sua preparazione, dunque, non si può limitare agli aspetti prettamente tecnici ma deve andare oltre, avvicinandosi a discipline come filosofia, pedagogia e psicologia sociale che tradizionalmente non si incontrano nel curriculum universitario ingegneristico.
Come farlo al meglio?
Ne parleremo in questo webinar, dove interverranno in apertura il Rettore della LIUC Federico Visconti e il Direttore della Scuola di Ingegneria Industriale Raffaella Manzini.
La tavola rotonda, moderata da Federico Fubini, giornalista del Corriere della Sera, vedrà confrontarsi Manuele De Conti (Lecturer di Pedagogia Generale e Sociale, Scuola Ingegneria Industriale della LIUC – Università Cattaneo), Roberto Mordacci (Preside della Facoltà di Filosofia, Università Vita-Salute San Raffaele), Giuseppe Pantaleo (Professore Ordinario di Psicologia sociale, Università Vita-Salute San Raffaele).
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