“Grafica e Cartotecnica insieme per il Made in Italy – Valore e Professionalità nell’Industria 4.0“: questo il titolo dell’evento andato in scena martedì 18 ottobre 2022, a Bari, promosso da ENIP – GCT Nazionale in collaborazione con il Comitato Provinciale ENIP-GCT di Bari ed ARGI (Associazione Fornitori Industria Grafica), e con il patrocinio di Assografici, SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM, Regione Puglia-Presidente della Giunta Regionale, Città di Bari, Confindustria Bari e BAT – Giovani Imprenditori.
Si tratta della XI Edizione del Convegno Nazionale delle Scuole Grafiche e Cartotecniche, che riunisce i diversi attori della filiera per un confronto sugli sviluppi del settore: dalle istituzioni scolastiche agli esponenti delle associazioni di categoria, dai principali protagonisti del comparto industriale e sindacale alle case costruttrici.
Anche la LIUC ha portato un proprio contributo attraverso l’intervento del Rettore, Federico Visconti, che ha trattato del tema “Scuola, Università, Impresa: ripensare le opportunità educative”.
“È stata una preziosa opportunità di confronto all’interno della “filiera lunga” della formazione al lavoro – commenta a margine dell’incontro il prof. Visconti – Nell’evento sono infatti coinvolti le scuole tecniche grafiche e cartotecniche, le rappresentanze Confindustriali e sindacali, il ministero dell’istruzione e la nostra Università. Dal confronto, anche critico, delle esperienze c’è solo da imparare. E imparare è la base per costruire”.