Negli ultimi anni la società semplice è riuscita a conquistarsi un ruolo sempre più centrale tra gli strumenti di Family Business, diventando un valido strumento nell’ambito del wealth management che, se correttamente utilizzato, permette di raggiungere obiettivi di risparmio fiscale, segregazione del patrimonio e pianificazione successoria. Un’opzione che presenta tuttavia caratteristiche ben distinte, così come limiti di impiego, rispetto ad un altro potente e molto più antico strumento di riassetto, e non solo, famigliare: il trust.
Scopo della tavola rotonda, promossa in collaborazione con la Commissione di Studio Family Business dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Busto Arsizio (presieduta dal Professor Fernando Alberti, Ordinario di strategie imprenditoriali della LIUC), è quello di stimolare riflessioni, soddisfare curiosità e accendere un confronto fra questi due modelli giuridici, anche a partire dal volume "Patrimonio familiare e passaggio generazionale dell'impresa. Casi pratici e soluzioni" (a cura di Fernando Alberti e Stefania Ferrario, edizioni Giuffrè).
Crediti formativi e autocertificazione
Il webinar, la cui partecipazione darà diritto all’acquisizione di 2 crediti formativi, è in fase di accreditamento presso il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili. Per il riconoscimento dei crediti FPC si dovrà accedere al sito del CNDCEC alla pagina “Eventi CNDCEC” e compilare il form per l’autocertificazione webinar al seguente link: Autocertificazione Webinar CNDCEC
Programma Partecipa