In particolare, con Cristina Rapisarda di Randstad si è parlato di Personal Branding, toccando anche il tema dell’uso consapevole dei social network per promuovere la propria immagine nella ricerca di un lavoro. "Sfruttate i Career day in Università – ha detto inoltre - affinché siate voi stessi il mezzo per farvi notare dai selezionatori".
Il punto di vista delle imprese rispetto allo stage è stato invece affrontato da Ilaria Cattaneo di Suominen Corporation: “Uno stage di qualità deve essere progettato, gestito e valutato: è un'opportunità per lo stagista ma anche per l’azienda”.
Con Eleonora Voltolina, founder de “La Repubblica degli Stagisti”, una panoramica sugli aspetti normativi della materia: dall’indennità ai ruoli di soggetto promotore e soggetto ospitante, dalle differenze tra stage curriculare ed extra – curriculare alle nuova normativa regionale, fino ai criteri per scegliere uno stage di qualità.
Lo staff del Career Service LIUC ha proposto invece un focus sulla costruzione del CV, con consigli per renderlo accattivante agli occhi dei selezionatori.
È stata anche l’occasione per assegnare un premio alla migliore esperienza di stage in azienda svolta nell’anno accademico 2017/18, in collaborazione con la Scuola di Ingegneria Industriale. Lo stage vincente è risultato quello di Filippo Speroni in S.I.M.A.I. Spa.
Intervista a Luigi Rondanini su “La Repubblica degli Stagisti”.
Intervista a Eleonora Voltolina
Per essere sempre aggiornati sulle attività del Career Service clicca qui.